Pubblicato il

Una casa sospesa sul mare

Si chiama Pole House, ed è una costruzione che stupisce grazie ad un effetto ottico che la fa sembrare fluttuante sull’oceano

Casa sull'oceano
© F2 Architecture

Da ogni prospettiva, l’effetto scenico è stupefacente: la Pole House, opera di F2 Architecture, si trova in Australia, sulla famosa Great Ocean Road, strada che percorre un tratto di costa nel sud-est del paese di una bellezza mozzafiato. E mozzafiato è anche questa casa, che, vista dall’ingresso, sembra fluttuare sull’oceano, mentre guardata dalla spiaggia appare abbarbicata sulla scogliera; altro effetto scenico di impatto, è la sua visione laterale, in cui spicca il grande ‘palo’ che le dà il nome e su cui poggia. Situate nella località di Fairheaven, la Pole House è un esempio di come l’architettura coniugata ad una location spettacolare possa dar forma a formule abitative scenografiche, in cui soggiornare diventa un’esperienza unica.

Leggi anche: Cliff House, il brivido di una casa panoramica


© F2 Architecture  – Foto Tanja Milbourne

La casa poggia su una piattaforma di cemento supportata da un pilone di 13 metri, costruito sul crinale della collina che scende fino al mare. Vi si accede tramite un ponticello di cemento, che accompagna il visitatore fino all’entrata creata in una sorta di nicchia all’angolo tra le pareti ricoperte di metallo rivolte verso la collina. Appena oltre l’ingresso, ci si trova nella zona living che offre un panorama a 180 gradi sull’oceano, grazie alle ampie vetrate che fungono da pareti sul versante rivolto verso il mare, scorrevoli in modo da aprire la stanza alla brezza marina creando una meravigliosa continuità tra gli spazi interni ed esterni (una balaustra trasparente rende l’apertura panoramica sicura come una normale terrazza senza ostruire l’effetto visivo).

Leggi anche: Un gioiello architettonico per osservare la natura


© F2 Architecture – Foto Matt Lord

La Pole House ha dimensioni piuttosto modeste, ma gli spazi sono lussuosi. Si suddividono nell’ampia zona giorno sopra citata, dotata di scenografico caminetto sospeso, una camera da letto e un bagno che si trova al centro della casa e, rivestito di legno, funge da divisorio tra l’area giorno e notte, ma il suo vano non arriva fino al soffitto, espediente che permette di godere del tetto piramidale da tutte le stanze. La semplicità delle forme della casa bilancia l’impatto scenografico che la rende così unica. Da un lato la privacy delle pareti in metallo, dall’altra la trasparenza delle vetrate per godere di uno spettacolo naturale impagabile.