Pubblicato il

Arredo kitsch; la rivoluzione colorata

L’irregolarità torna prepotentemente nel design di interni

Interno colorato
Thinsktock
Dopo anni di minimalismo in stile nord-europeo, una nuova tendenza si fa strada a colpi di tinte forti e design monumentale Si tratta della tendenza kitsch, monumentale ma moderata, di decorare la casa con sfumature e umori dalla forte presenza colorata. Non è tuttavia il caso di abbandonare del tutto le intensità chiare, ma di alternarle a soluzioni più decise e allegre.

Per questo nuovo vento di arredo bisogna però guardare a due degli stili maggiormente caratterizzanti dal punto di vista della personalità: etnico e gipsy. Le due facce della medaglia di un’estetica a cavallo tra la passione per il bizzarro e l’amore per l’ordine, sono quelle che caratterizzano ambienti domestici decisamente nuovi. 

 
Per il primo, la parola d’ordine è opulenza, diversità di fatture e sentimenti cosmopoliti. Dai copridivano alle tende, è tutto un fiorire di colori e metalli preziosi, ma anche variabilità delle forme. Frange, nappe, asimmetrie, l’etnico odia l’ordine e preferisce la diversità di profili e umori. Stesso discorso per la variante più ruvida e libertina dell’etnico. Lo stile zingaresco ama la raffinatezza dell’art-decò, i profili irregolari e un profumo di vissuto che pesca in varie tipologie di esperienze sensoriali.

Dai materiali, legno e pelle, ai tessuti di lana e cotone su tutti. Fondamentale però appare in entrambi i casi la capacità di ricontestualizzare. Il colore giace accanto al più smorto dei comodini, il bianco si intreccia al rosso e all’arancio nel tappeto del salotto e il vetro si deforma fino a ricordare l’estro dell’arte più birichina. Stupire e cambiare anche in casa, secondo il miglior verbo di vita.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag