Pubblicato il

Design online: dove fare affari sul web

Acquisti virtuali per oggetti d’arredamento, complementi e mobili di design. 4 tipologie di e-shop del design

Acquisti online
istockphotos

Il web ha portato una democratizzazione degli acquisti, è indiscutibile, e di questa democratizzazione fa parte anche il mondo del design, che oggi si affaccia sul mercato virtuale pieno di idee e proposte, dalle icone storiche alle innovazioni dei giovani talenti. Non più ad appannaggio di pochi. Tuttavia esistono diverse modalità di vendita e acquisto, ve ne presentiamo 4 tra le più prestigiose e con operatività molto diverse l’una dall’altra.

Vero e proprio successo internazionale, tanto che i suoi best sellers ormai si vedono nelle immagini di ristoranti in Scandinavia come nelle case romane, MADE.COM ha cambiato decisamente il modo di fare acquisti di design. Il sito, nato in Inghilterra, non funziona semplicemente come aggregatore di pezzi realizzati da designer e commercializzati da varie aziende, ma vende complementi d’arredo, mobili e oggettistica creati appositamente. I designer, mediamente giovani nordeuropei, lanciano le loro collezioni, Made le mette in vendita e solo una volta che viene ordinato il divano/tavolo/lampada in questione esso va in produzione in una delle aziende con cui Made è in partnership. Questo significa che l’attesa può essere lunga, anche 2 mesi, ma il prezzo è assolutamente competitivo. Ogni settimana vengono lanciate nuove collezioni, nuovi pezzi, alcuni sono già best seller, altri assolute novità; inoltre ci sono saldi a rotazione, anche di percentuali notevoli, oltre che pezzi in ‘consegna veloce’ perché già disponibili nei magazzini. Gli utenti possono poi caricare sul sito le foto dei mobili acquistati nelle loro case, in modo che gli altri potenziali clienti li possano vedere in un contesto casalingo e votarli per fornire un feedback.

Funziona diversamente ed è interessante per un altro punto di vista Dalani.it. Questo ‘club’ italiano di arredamento, oggettistica e decor propone pezzi raggruppati sotto forma di offerte che hanno una scadenza temporale: c’è un vero e proprio conto alla rovescia per fare affari ai quali solo gli iscritti possono accedere (basta fare una semplicissima registrazione o venire invitati da un amico). Le offerte sono suddivise per tematica stilistica – ad esempio bagno industrial, salotto shabby, camera romantica, tavola colorata e via dicendo. I pezzi in vendita provengono dai marchi di design e arredamento più prestigiosi, ma su Dalani il loro prezzo viene ribassato fino al 70% perché i produttori hanno un rapporto diretto col sito, e saltando tutti i passaggi tra intermediari, distributori etcetera i costi si abbattono notevolmente. Ma solo per un periodo limitato di tempo. Iscrivendosi alla newsletter ogni mattina si viene informati tramite mail sulle promozioni giornaliere che iniziano alle 8:00.

Altra realtà italiana dedicata all’home design è LOVEThESIGN.com, finestra che si affaccia sul Made in Italy ma anche sulle tendenze internazionali, sui grandi marchi e le eccellenze artigianali. Oltre ai pezzi del fornitissimo catalogo, periodicamente vengono lanciate le offerte LovePromo, nelle quali per pochi giorni è possibile acquistare a prezzi ribassati. I prodotti in vendita provengono da aziende, signoli designer o piccole realtà artigianali, e in molti casi vanno in produzione al momento dell’ordine, ragion per cui i tempi possono essere dilatati. Ai brand con cui lavora, Lovedesign garantisce un servizio di fornitura dati, una sorta di piccolo riscontro di mercato che può essere loro utile per comprendere tendenze, interessi, bisogni dei clienti, nonché le ricerche che vengono effettuate e i dati di acquisto.

Infine, funziona come un vero e proprio outlet DeClub.it, sito di e-commerce dove alcuni dei migliori brand di arredamento italiano (Boffi, Poltrona Frau, Dada, Molteni, per citarne solo alcuni) offrono i loro prodotti in promozione, con sconti minimi del 30%. Si tratta infatti di pezzi utilizzati per eventi fieristici, campionari, allestimenti, seti fotografici o semplicemente utilizzati per esposizione nei punti vendita. Sono in perfette condizioni, ma se dovesse esserci un minimo difetto viene segnalato nella scheda del prodotto. Una volta effettuato l’ordine, occorre recarsi dal rivenditore per completare l’acquisto, e con lui accordarsi sulla consegna. Ogni pezzo infatti è segnalato non solo per le caratteristiche, ma anche per la regione geografica in cui è disponibile.