Pubblicato il

I piccoli borghi da Top 10

Con Vernazza a guidare la classifica, ecco le 10 perle del patrimonio paesaggistico italiano tutte da scoprire 

Vernazza, Cinque terre, mare, liguria
istockphoto.com
La primavera è ormai alle porte e, con il bel tempo, aumenta la voglia di partire alla scoperta dei piccoli borghi italiani. Tra le località che conservano intatto un fascino autentico e pittoresco, l’Osservatorio trivago ha stilato la classifica dei dieci borghi al di sotto dei 2000 abitanti più ricercati dagli utenti nell’ultimo anno. A guidare la graduatoria è Vernazza, la perla delle Cinque Terre, seguita da Giglio Castello e dalla campana Furore. 
 
 
Infatti, dall’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti di trivago.it nell’ultimo anno emerge Vernazza come la regina dei borghi italiani. La località ligure, incastonata tra le frastagliate coste delle Cinque Terre, guida la graduatoria dei piccoli comuni più ricercati e ad aprile è possibile soggiornarci con una media di 105€ a notte per camera doppia standard. Subito alle sue spalle si è classificato il caratteristico borgo di Giglio Castello, che domina dall’alto l’isola del Giglio. Invece, l’ultimo gradino del podio è occupato da Furore, il “paese dipinto” della costiera amalfitana, dove si può soggiornare con una media di 117€ a notte per camera. 
 
Ancora, il quarto posto è stato conquistato dal piccolo borgo di Scanno: il comune, in provincia dell’Aquila, è compreso all’interno del territorio dei Monti Marsicani, affermandosi come prima località non marittima in classifica. Continuando a scorrere la top 10, il mare torna con Conca dei Marini e Laigueglia rispettivamente quinta e sesta mentre, in settima piazza, un altro borgo poco distante da L’Aquila: il suggestivo Santo Stefano di Sessanio. 
 
 
A chiudere la graduatoria spiccano infine i paesaggi lacustri di Orta San Giulio, le colline toscane di San Casciano dei Bagni e, in decima posizione, il fascino montano di San Lorenzo in Banale. Per maggiori informazioni e per visionare la classifica completa cliccare su osservatorio.trivago.it