Pubblicato il

Torino suona bene con la jam session poliedrica in aiuto del Nepal 

Jazz to Nepal, una serata dedicata alla raccolta di fondi per aiutare il Katmandu Jazz Conservatory 

Jazz to Nepal
Jazz to Nepal
Pregare, aiutare. I verbi che caratterizzano questi giorni drammatici di post-terremoto in Nepal, hanno entrambi lo stesso ritmo cadenzato e imperante. Eppure a essi se ne aggiunge un terzo, suonare, che sempre nell’ottica umanitaria, descrive una importante iniziativa. Due artisti torinesi Ivan Bert e Gianni Denitto hanno lanciato un SOS ai musicisti improvvisatori della città per sostenere i colleghi e gli allievi del Kathmandu Jazz Conservatory in Nepal recentemente colpiti dal terremoto. Jazz to Nepal, è il nome della rassegna musicale che il 9 maggio a Torino, presso gli spazi del Teatro CAP10100, dalle ore 17 alle ore 23.30, stabilirà un filo diretto tra il luogo della musica piemontese e il Kathmandu Jazz Conservatory
La giornata del 9 maggio, dunque, sarà segnata da una jam sessione di 6 ore. A Torino con Jazz to Nepal si sperimenterà una modalità di donazione diretta per la quale i moltissimi concerti della giornata del 9 Maggio al Teatro CAP10100, dalle ore 17 alle ore 23.30 in un flusso continuo, saranno ad ingresso libero, gli artisti si esibiranno a titolo totalmente gratuito e saranno i cittadini a decide se e quanto donare direttamente al Katmandu Jazz Conservatoy tramite il Conto Corrente messo a disposizione dalla scuola.

Nel programma, tantissimi artisti piemontesi di successo internazionale tra cui spiccano il BBB Trio di Flavio Boltro, Mattia Barbieri e Mauro Battisti, il Direttore del Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Torino e Direttore Artistico del Torino Fringe Jazz Festival Furio Di Castri con il sassofonista Emanuele Cisi, Gianni Denitto con il suo progetto in solo “Brain on Sofa”, la Dark Magus Orchestra di Ivan Bert sulle pitture dal vivo di Stefano Giorgi e il Balletto KALI di Raphael Bianco con la Compagnia EgriBiancoDanza.

Spazio infine all’elettronica con il Dj Produttore Ugo Basile che presenterà in chiusura il suo set di manipolazione elettronica HUGO & The Prismathics.  E tra il jazz e l’elettronica, con un lungo elenco di artisti che di certo non termina qui, il mondo dà il proprio sostegno al Nepal, cercando di far ripartire anche piccola realtà locali, bisognose di speranza dopo la tragedia. 

PER DONARE DIRETTAMENTE AL KATHMANDU JAZZ CONSERVATORY
IBAN: ES22 1491 0001 2421 0837 9922
BIC/SWIFT CODE TRIOSMMXXX
PAYPAL mariano@katjazz.com.np

 
 
 
 
 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag