Pubblicato il

CRACK! Il festival del fumetto dirompente

Torna a Roma l’appuntamento annuale con i fumetti indipendenti della kermesse dedicata all’arte disegnata e stampata

Crack! fumetti indipendenti
Fortepressa

Le celle sotterranee del Forte Prenestino, storico centro sociale di Roma, si apprestano a spalancarsi per ospitare il consueto appuntamento con il fumetto indipendente: CRACK! fumetti dirompenti, torna ad invadere il suggestivo spazio capitolino con l’arte disegnata e stampata. Giunto all’undicesima edizione, anno dopo anno sempre più famoso, sempre più ricco di ospiti, sempre più partecipato, eppure sempre fedele alla propria natura indipendente dalle logiche di mercato, CRACK! si svolgerà dal 25 al 28 giugno 2015, 4 giorni in cui il fumetto, il disegno e la stampa in tutte le loro possibili interpretazioni si accompagneranno a concerti ed eventi in un programma fitto fitto.

Dopo la trilogia della distruzione, Apocalisse Orda Genesi, il tema della kermesse quest’anno è il Capitale, inteso come macchina di produzione nella quale le persone sono la moneta stessa, gli schiavi moderni e infiniti di un sistema che punta solo al profitto. Riflettendo sul concetto di ‘capitale umano’ e sul senso dell’autoproduzione come unico mezzo di creare, condividere, concatenare persone ed esperienze esulando il tema del profitto, Crack! si propone anche quest’anno come una rete reale, fatta di persone, menti, creatività che interagiscono “Qui a Crack! quello che spendiamo è quello che produciamo e quello che paghiamo è quello che siamo. Siamo la Moneta Vivente del nostro Capitale”.

Come un cuneo impiantato negli ingranaggi di quel grande meccanismo che è il mercato, Crack! si prepara ad ospitare artisti nazionali e internazionali, fanzine, riviste, collettivi per dare vita ad un laboratorio collettivo e preziosissimo nel panorama della cultura indipendente. Tra gli ospiti di quest’anno, Bambi Kramer, artista di rilievo internazionale dal tratto etereo e delicato, i romani TSO e Ranius Be che si muovono tra fumetto e street art, l’associazione Il Pistrice con Squame, creata per promuovere artisti internazionali attraverso pubblicazioni editoriali, mostre ed eventi lasciando agli autori totale libertà stilistica; e ancora la Premiata Seriorafia Milanese, gruppo che si occupa di design, street-art, fumetti underground, graffiti; Agata Matteucci con il suo progetto “Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini”, spassosa rassegna sulle credenze (tradotto anche in inglese) in cui è facile ritrovarsi e che presto diventeranno un libro; e ancora Federico Ciacci, China di Keme, Graphic News rivista di informazione interamente a fumetti con base a Bologna – Silvicius, le edizioni Perropanda, il collettivo Cani & Porci Krew, This Is Not A Love Song – progetto in cui il fumetto e l’illustrazione attinge dalle canzoni d’amore, la presentazione della graphic novel “Vallanzasca. Il male fuori e dentro il carcere” di Luca Scornaienchi e Jonathan Fara per Red Robin.

Tantissimi gli artisti, gli eventi, le performance, i concerti: per consultare il programma dettagliato www.forteprenestino.net

CRACK! Fumetti Dirompenti  
CAPITALE
XI Festival Internazionale di Fumetto e Arte Disegnata e Stampata
C.S.O.A. Forte Prenestino
via Federico Delpino – Centocelle – Roma
ROMA 25-26-27-28 GIUGNO 2015