Pubblicato il

Eco-design urbano con le panchine di recupero

Dall’albero di Natale di Piazza Duomo sono nate 60 panchine per la città di Milano

Panchina legno di riciclo
Motta per Milano

Per fare un tavolo… cantava una vecchia canzoncina per bambini, che echeggia nella mente scoprendo il nuovo progetto di eco-design urbano che la città di Milano ha messo a dimora. Si tratta di 60 panchine, posizionate in diversi punti della città, provenienti da legno di un precedente protagonista dell’arredo urbano: l’albero di Natale che ha troneggiato su Piazza Duomo lo scorso dicembre.

Il grande abete proveniente dal Trentino Alto Adige ha viaggiato fino al capoluogo lombardo per allietare i milanesi con i suoi addobbi luccicanti, e, concluse le festività, è stato recuperato e riutilizzato per fornire legna che Motta ha trasformato in 60 panchine. Riconoscibili dal logo del marchio meneghino, le panche si trovano in svariate location all’interno dei parchi cittadini – al Museo Botanico, presso i Giardini della Biblioteca, nei giardini di diverse cascine, di scuole, parchetti e aree verdi.

A metà giugno la posa della prima panchina, in via Giusti 15, nei pressi della scuola elementare, alla presenza delle atuorità cittadine che hanno testimoniato l’omaggio della storia azienda, nota in tutto il mondo soprattutto per la sua specialità, il Panettone. Un binomio, quello Motta-Milano, che dagli anni venti ad oggi non ha mai smesso di esistere: “Siamo lieti che il nostro progetto sia andato a buon fine e accolto dall’amministrazione comunale” – afferma Alessandro d’Este, AD del Gruppo Bauli, a cui il brand Motta appartiene – Con il supporto di un partner specializzato, come promesso siamo riusciti a realizzare 60 panchine che saranno utilizzate dalla cittadinanza nei giardini pubblici. Un bel segno della collaborazione tra imprese italiane e Istituzioni, un’alleanza a cui il nostro Gruppo crede da sempre”.

Un’importante dimostrazione di attenzione verso l’ambiente e i suoi cittadini, tra cui i 100 giovani membri dei Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze che hanno deciso dove posizionare le panchine. Leggiamo sulla pagina web del Comune di Milano “In diverse zone della città già da tempo i giovani consiglieri dei CdZRR avevano avanzato all’Amministrazione la necessità di installare panchine nei giardini di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado. Quando si è dunque presentata l’occasione di posizionare le nuove panchine realizzate con l’albero di Natale per alcuni CdZRR la scelta è stata immediata, in altri casi, invece, i ragazzi si sono appositamente riuniti insieme ai Presidenti delle Commissioni Educazione e hanno valutato le varie possibilità a partire dai bisogni emersi.”