Pubblicato il

La sostenibilità è d’ufficio

Da Milano al resto d’Europa ci sono luoghi di lavoro dove il design conta, ma la sostenibilità ancora di più. E il guadagno è di tutti

Nothing - Ufficio ecosostenibile

Anche l’ufficio può essere fashion addicted. Tuttavia non si parla di moda, bensì di uffici che, nel nome del design o dell’ultimo trend in fatto di immagine, dimenticano quello che c’è fuori: un Pianeta in allarme rosso. Iperproduttività e sprechi in ufficio, infatti, impattano sull’ambiente con cifre da catastrofe. La tiritera è sempre la stessa: l’azienda punta sull’immagine e chiede risultati ma spesso dimentica di “educare” i propri dipendenti alla produttività consapevole. Di recente se ne è persino discusso e oramai è certo: un luogo di lavoro funzionale, bello e green, è più produttivo.

Il primo buon esempio viene da Milano ed è un vero e proprio luogo di lavoro ecocompatibile, aperto a tutti. Si chiama Ufficio Sostenibile, un luogo assolutamente innovativo e di gusto, con arredi costruiti con materiali di recupero, hardware rigenerato, software open source, cancelleria riciclata e riciclabile. Qui, al cliente si offrono non solo servizi che vanno dal design multimediale a quello di arredo, servizi finanziari, vendita accessori green e trashware, ma anche si insegnano riciclo ed ecosostenibilità, attraverso corsi dedicati. Questo è possibile perché il progetto Ufficio Sostenibile nasce grazie alla sinergia di più aziende che operano nel mondo dell’economia sostenibile, etica e solidale producendo tutto ciò che serve all’ufficio.

I buoni esempi continuano fuori confine, e nel resto d’Europa si scoprono luoghi tanto belli quanto buoni con l’ambiente. In Olanda, ad Amsterdam, si trova l’ufficio dove il lavoro diventa davvero leggero: lo studio Nothing, infatti, è l’unico al mondo realizzato interamente in cartone di recupero. I designer che lo hanno realizzato, Alrik Koudenburg e Joost van Bleiswijkís, sfidano con successo l’interior design dei materiali tecnici e plastici, dando vita ad uno spazio non solo funzionale, ma anche innovativo, accogliente, ecosostenibile e bellissimo.

A Oslo, è invece in via di costruzione, su progetto dello studio di architettura e design A-Lab, l’edificio/ufficio superecologico che sarà sede della compagnia petrolifera (sigh!) StatoilHydro. Infine, l’ufficio più green al mondo è dietro casa, in Austria a Zurigo e si tratta dell’E-Science Lab presso la ETH University, disegnato dall’artista Adrian Scheiss, che deve prima averlo sognato. Perché? Guardare per credere.

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

Vai alla rubrica Design Ufficio di Stile.it