Pubblicato il

Alla larga da vespe e meduse: ecco come fare

Le punture di api, vespe e calabroni oltre che il contatto con una medusa possono causare reazioni allergiche pericolose. 

Api e vespe
Courtesy of©Istockphoto
Mare sinonimo di benessere e di tranquillità? Certo, ma il pericolo si insidia anche in spiaggia. E potrebbe essere anche molto più insidioso di quanto potreste mai immaginare. A preoccupare i bagnanti sono soprattutto insetti e meduse, perché potrebbero causare reazioni particolarmente pericolose se non gestite bene. 
 
Ogni anno numerose persone vengono punte da api, vespe e calabroni. Questi insetti, appartenenti alla famiglia degli Imenotteri, quando pungono iniettano nella vittima il loro veleno. Nella maggior parte dei casi le punture si risolvono spontaneamente con arrossamento, gonfiore e bruciore locali che possono durare al massimo qualche ora. Una piccola percentuale di soggetti può invece sensibilizzarsi al veleno di questi insetti e sviluppare reazioni allergiche anche severe.
 
“Vespe, api, calabroni durante i mesi estivi possono far preoccupare – ci ha spiegato il Prof. Massimo Triggiani della SIAAIC, Società Italiana Allergologia Asma e Immunologia ClinicaLa reazione in seguito ad una puntura può essere di tipo locale, quindi provocando un arrossamento, a quella estesa, per cui il gonfiore si estende molto oltre il punto della puntura, oppure gravi e generalizzate conosciute come shock anafilattico, che possono provocare disturbi alla respirazione, calo della pressione, sino a reazioni ben più gravi che evolgono molto rapidamente”.
 
Per evitarle, secondo gli specialisti Siaaic, bastano poche accortezze: 1) evitare di indossare abiti di colore sgargiante o con disegni floreali; 2) non fate movimenti bruschi se si è avvicinati da questi insetti; 3) non usare cosmetici profumati, lacca per capelli o essenze odorose; 4) fornirsi di insetticidi da tenere anche in macchina; 5) conservare con cura e ben chiusi i rifiuti domestici ed evitare le aree adibite alla loro raccolta; 6) usare cautela quando si lavora all’aperto, in soffitta o sui cornicioni dei tetti; 7) quando si cucina o si mangia en plein air non bere drink o bevande dolcificate e non lasciare scoperti alimenti; 8) all’aria aperta indossare adeguate protezioni, come scarpe,maniche lunghe, pantaloni e guanti; 9) applicare le zanzariere alle finestre di casa; 10) far bonificare da personale specializzato eventuali nidi nei pressi della propria abitazione.
 
Ma non è tutto, perché spesso il pericolo non è soltanto nell’aria, ma anche nell’acqua. “Quella delle meduse è una puntura molto dolorosa e fastidiosa, con reazione irritativa e locale – ha aggiunto il Prof. Triggiani – con un progressivo aumento di reazioni allergiche scatenate. E si parla anche di morti. Per una reazione anafilattica grave contribuisce anche l’aver fatto uno sforzo fisico al momento della puntura e l’assunzione di antiinfiammatori nei giorni precedenti: questi due fattori potrebbero aumentare la gravità della reazione”. 
 
In caso di puntura, se siete soggetti allergici avrete bisogno urgentemente di adrenalina, altrimenti (a volte queste cose si scoprono soltanto dopo) bisogna stare calmi, respirare normalmente, uscire dall’acqua e lavarsi la parte colpita con acqua di mare. Non metteteci quella dolce perché questa favorisce la scarica del veleno, e lasciate stare i rimedi naturali come pietre calde e sabbia, perché per annullare le tossine serve una temperatura di 40/50°, mentre ammoniaca e urina potrebbero infiammare ulteriormente. Non grattatevi assolutamente e, se potete, richiedete un gel astringente al cloruro d’alluminio. Ma, purtroppo, non sarà facile: gli stabilimenti balneari spesso non sono pronti a far fronte a questo tipo di emergenze. Quindi la vostra salute è nelle vostre mani. E in quelle delle persone che sono con voi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Viaggi