Pubblicato il

I 3 paradisi del Surf

Sole, mare, spiaggia e sport. Ecco dove vivere indimenticabili soggiorni all’insegna del Surf

Surfare in Costa Rica
istockphoto.com
Ricoperte di sabbia bianca, bagnate da acqua cristallina, toccate da correnti favorevoli e accarezzate da venti propizi, le coste del Centroamerica sono un vero paradiso per tutti surfisti. Paesi come il Costa Rica, Panama o El Salvador sono infatti bagnati da mari ideali per le attività sportive: qui le onde si mostrano con forza nel Pacifico e sono più mutevoli nel Mar dei Caraibi. Insomma, un vero e proprio paradiso per gli amanti del surf, che lungo le coste di questi paesi avranno la possibilità di imbattersi in un’ampia varietà di spiagge, in una vasta offerta alberghiera ed in onde a dir poco perfette. 
 
Il Costa Rica è un Paese piccolo con estesi litorali tanto lungo l’Oceano Pacifico che lungo il Mar dei Caraibi, separati da soli 243 chilometri di entroterra. Il periodo migliore per viaggiare nel Pacifico del Nord è l’estate australe, da dicembre ad aprile, quando i venti di Papagayo, in arrivo dall’alto Mar dei caraibi, incrociano il Costa Rica e creano delle correnti al largo dell’omonimo golfo, formando onde perfette in tutta la regione di Guanacaste. Al contrario, la zona del Pacifico Centrale vanta onde buone tutto l’anno e per questo è sempre frequentata dai grandi surfisti di fama internazionale. Il Pacifico Sud, invece, è consigliato solamente da aprile a settembre. Passando sulla costa del Mar del Caraibi, ci troviamo di fronte ad un Costa Rica differente, con una cultura e tradizioni diverse. Anche il mare sembra cambiare: è capace di generare onde alte e dirompenti un giorno e di presentarsi come una piscina azzurra in cui godere del mare calmo quello seguente. Qui le condizioni migliori per il surf si trovano da dicembre a marzo.
 
Panama è un’altra destinazione centroamericana di grande popolarità tra i surfisti grazie ai suoi oltre 2.400 chilometri di costa. Come in Costa Rica, anche qui Mar dei Caraibi e Oceano Pacifico distano poco: solo 60 minuti di auto attraverso le eccellenti strade del Paese. Questa vicinanza rende possibile fare surf in due oceani nello stesso giorno. Alcuni dei punti più frequentati distano una o due ore dal centro di Panama e si può fare surf tutto l’anno. Completano l’offerta le numerose isole, tra cui Coiba, Jicarón, Cébaco e l’arcipelago de Las Perlas. Infine, come Costa Rica e Panama, anche El Salvador si è consolidato come una delle destinazioni più apprezzate della regione centroamericana per la partica di questo sport. La sua peculiarità è quella di concentrare diversi siti di onde perfette in un territorio relativamente piccolo, ben connesso da buone strade e con facile accesso all’aeroporto internazionale, molto vicino alla costa. Due sono le spiagge principali per il surf, El Sunzal e Playa La Paz, ma anche La Perla, El Zonte e Punta Mango. Per maggiori informazioni cliccare su www.visitcentroamerica.com