Pubblicato il

Camping nell’arcipelago finlandese

Un viaggio in barco o piedi alla scoperta delle 20.000 isole del Saaristomeri. Ecco i dettagli

Isola finlandese
istockphoto.com
L’arcipelago al largo delle coste occidentali e meridionali della Finlandia conta più isole di qualsiasi altro al mondo. Con oltre 20.000 isole e un vasto parco nazionale dalla variegata fauna, i paesaggi dell’arcipelago offrono numerose opportunità per vacanze low-cost in campeggio. Infatti, l’impressionante labirinto di isole grandi e piccole di cui è composto il Saaristomeri, letteralmente “il mare dell’arcipelago”, è costellato di villaggi dei pescatori e verdi prati da pascolo, ma anche di isolotti, grandi abbastanza per fermarsi e vivere una notte da favola sotto il cielo stellato. 
 
Per gli amanti dell’acqua: è possibile girovagare per l’arcipelago in Kayak o a bordo di una barca a remi. Adatta sia ad esperti che a principianti l’esperienza del kayak è davvero unica, che sia di uno o più giorni, magari accompagnati da un’esperta guida e trascorrendo la notte sulle isole. I tour operator di kayak sapranno consigliarvi i percorsi più adatti e tutte le informazioni per il campeggio.
 
Per gli amanti della flora e della fauna: le isole principali sono tutte collegate da traghetti e dispongono di numerosi servizi e camping. Per immergersi totalmente nella natura, niente di meglio che trascorrere una notte tiepida e luminosa sul mare, magari cucinando sul fuoco da campo. Molti camping sono attrezzati con tutto l’occorrente per cucinare, acqua e toilette ecologiche. Attenzione: il fuoco da campo è consentito solamente nelle postazioni segnalate quando non ci sono allarmi di incendio in corso. Per maggiori informazioni cliccare su www.visitfinland.com