Pubblicato il

Design ecofriendly con il sughero

Sa di tappo, ma non è un vino: interior e complementi d’arredo ecologico realizzati con il sughero

Tappi di sughero
istockphotos

Siamo abituati ad associarlo solo al mondo dell’enologia, ma il sughero è un materiale che si presta eccellentemente all’universo del design. Già l’architettura ecosostenibile ne fa uso in quanto materiale isolante, leggero, funzionale, ma anche il mondo dei complementi d’arredo che guardano al sughero si sta espandendo con rapidità.

Corckdesign per esempio è la linea di complementi d’arredo ecofriendly che utilizza solo materiale di recupero, realizzata dall’azienda Livingcap. Le qualità del sughero viene applicata a sgabelli a forma di turacciolo in diverse dimensioni, perfetti arredare l’angolo bar della zona giorno, o per arricchire il salotto con un elemento originale; Corckdesign è anche tavolino a forma di tappo per botte, con ripiano in vetro. Infine per la casa la linea comprende anche a deliziosi sacchetti che contengono pezzetti di corteccia di sughera impregnati di oli essenziali, perfetti come profuma ambienti.

Corkliving è invece la linea di complementi d’arredo e accessori per la casa di TechnoSugheri, azienda specializzata nell’utilizzo del sughero come materiale isolante, realizzato da Amorin. La collezione comprende Gelo, glacette e portabottiglie a forma di tappo foderata di un contenitore plastico amovibile; i tavolini Lasca perfetti per arredare una zona lounge, in sughero espanso tostato, reso impermeabile e quindi perfetto anche per l’outdoor; e ancora il pouf Champ, dalla forma classica di un tappo, e Mool a forma cilindrica, il tavolino Mesa a forma di clessidra, e Banco, seduta minimale a forma di parallelepipedo.

Il designer Jasper Morris ha creato invece per Moooi il tavolino (o seduta) Corks, realizzato in sughero agglomerato. Infine, Cork Family è la linea che il designer ha realizzato per Vitra, tavolini o sgabelli realizzati con scarti della lavorazione dei turaccioli.