Pubblicato il

Relax all’aperto con i lettini di design

Lettini prendisole per il giardino o la terrazza

Lettino Maxim
press office

In giardino, in terrazzo, sul tetto, a bordo piscina: rilassarsi e abbronzarsi, leggere un libro, sorseggiare una bibita ghiacciata su un lettino prendisole è un piacere impagabile. Ulteriormente accentuato quando la sdraio o il lettino sono di design, accoglienti e funzionali ma allo stesso tempo eleganti e decorativi. Ecco alcune proposte dalle aziende specializzate.

La Collezione Outdoor 2015 di Knoll è fedele alla sua impronta di ispirazione modernista e design contemporanea applicata su arredi classici. Forte di questa eredità, il brand propone la versione nera della celebre collezione 1966 di Richard Schultz, considerata un’icona dell’outdoor. Una lineare struttura di alluminio con seduta in Gore™ Tenara® e listarelle di vinile per i vari elementi della collezione tra cui il lettino prendisole con braccioli.

Da Braid, un lettino che arreda con stile grazie al design che evoca gli elementi naturali come il legno e il comfort delle imbottiture minimal-chic, elemento della linea Maxim. La struttura in teak è trattata con vernici non tossiche e gli elementi si incrociano grazie a micro componenti elettrolucidate, permettendo allo schienale di inclinarsi in 4 posizioni; la cuscinatura è in gomma drenante rivestita con tessuti “Batyline” – tessuto che presenta una solidità meccanica eccezionale e un’elevata resistenza chimica, garante di una resistenza eccezionale agli UV e alle condizioni climatiche. Non assorbe l’umidità, questo materiale si asciuga rapidamente, si macchia difficilmente ed è facile da pulire.

La collezione Tango di Dedon disegnata da Richard Frinier si ispira alla passione e alla sensualità, con forme fluide, leggere e insieme giocose. Evoca paesaggi tropicali la lavorazione a spina del lettino reclinabile, con sinuosi braccioli, spalliera ampia ed accogliente, le cui forme ergonomiche sono un vero e proprio abbraccio di relax. Rimaniamo ai tropici con Panama, una delle linee più amate del brand, dello stesso designer di Tango, ma realizzata grazie all’intreccio di un mix di fibre di diverse sfumature, dimensioni e consistenze, talmente fitto e intenso da non far intravedere chiaramente la trama.

Infine, una menzione speciale ai tessuti Rubelli, perfetti per rivestire sedute e lettini da esterni. Tra essi, Pupparin, particolarmente adatto per tendaggi ed imbottiti leggeri, con superficie segnata da sottili nervature irregolari che donano una mano ed un aspetto del tutto nuovi ed originali. E Galeazza, un filato che ha le qualità della rafia ed è stato prodotto in rigato orizzontale a fasce larghe, di colore neutro in rilievo su fondo colorato. Entrambi disponibili in 7 colorazioni.