Pubblicato il

Gli hobby al femminile in Fiera a Milano

Torna Hobby Show, la fiera della creatività manuale femminile. Con intenti da Guinness

Decorazione
press office

Quest’anno si tenterà di entrare nel Guinness dei Primati: dal 1 al 4 ottobre si apre la 25esima edizione milanese del salone dedicato alla creatività manuale e all’hobbistica tutta al femminile. Hobby Show è la fiera che abbraccia découpage, decorazione, patchwork, cake design, scrapbooking, ricamo, cucina, tricot, moda, mostre e per questa edizione anche un Guinnes World Record auspicato, con la torta decorata più grande del mondo.Per quattro giorni il padiglione 12 della Fiera Milano Rho diventa palcoscenico di 300 corsi e dimostrazioni, con più di 120 espositori, dedicati alla creatività con focus in particolare sulla manualità femminile. Una vetrina multi-tematica dedicata alle belle arti, all’hobbistica, che vuole incentivare la creatività in tutte le sue forme, appuntamento organizzato da UpMarket Srl. Particolarmente facile da raggiungere questa edizione data la vicinanza con il sito di EXPO 2015.

Protagonista di questa edizione autunnale sarà un evento da record: la creazione della torta scolpita più grande del mondo, che supererà la tonnellata di peso e avrà la forma dell’Italia. Tenteranno l’impresa 300 tra sugar artist e pasticceri coordinati dall’ANCDI (Associazione Nazionale Cake Designers Italia) e da Cake&Cake (azienda italiana di riferimento nel settore della decorazione dolciaria), che avranno a disposizione tutto il necessario per costruire in 4 giorni, a partire da zero, l’intera Penisola – isole comprese – in pan di spagna e pasta di zucchero, con tanto di Alpi, Appennini, monumenti e città. Alla fine della fiera (domenica 4 ottobre), 12.000 porzioni di torta verranno offerte gratuitamente ai visitatori. E ancora, tra gli eventi imperdibili, corsi ed esposizioni sulla Fiberart, per realizzare opere d’arte tessile, lo Speed Knitting Grand Prix, gara di velocità che coinvolgerà ‘sferruzzatrici’ di tutte le età, Cooking Show e le Sfilate Creative che in questa edizione autunnale saranno curate dagli studenti del corso di Prodotto Moda dell’Ipsia Marcora di Inveruno. Spazio anche all’aerografia artistica, Slow Wood, evento dedicato alle più diverse tecniche di lavorazione del legno.

Accanto ai corsi, pilastro della kermesse, sarà possibile visitare la mostra sulla principessa Sissi, l’imperatrice Elisabetta d’Austria, un percorso che tra mito e storia ripercorre la vita di una donna dalla personalità complessa. Suggestioni retrò anche nella mostra ‘Accessori d’eleganza’: simboli e ornamenti della moda dell’800 e del ‘900, che presenterà una selezione dei migliori pezzi del vasto e prezioso patrimonio di La Camelia Collezioni, raccolta privata di oggetti, tessuti e materiali d’epoca. Da non perdere, infine, i ricami d’alta moda di Pino Grasso, vera e propria istituzione nel mondo della moda, milanese e non solo, che ha lavorato con i più grandi stilisti italiani (da Valentino a Ferrè, da Armani a Cavalli e a Dolce&Gabbana, solo per citarne qualcuno) e che a Hobby Show verrà degnamente celebrata con una mostra dove sarà possibile ammirare alcune delle sue creazioni più significative.

Hobby Show
1-4 ottobre 2015
Fiera Milano Rho (Padiglione 12)
Orari: dalle 9.30 alle 19
Ingresso: gratuito
Per maggiori informazioni www.hobbyshow.it