Pubblicato il

“Romeo e Giulietta” è il musical dell’anno

Si sono svolti al Teatro Brancaccio gli Oscar italiani del Musical: tra i più premiati Rapunzel, Frankenstein Junior e Jesus Christ Superstar

Oscar Italiani Musical
Courtesy of ©Luana Belli
Un tempo era “Cats”, “Grease” e “La febbre del sabato sera”. Gli immortali, insomma. Negli ultimi anni, invece, i musical in Italia hanno conquistato uno spazio sempre più grande, sia nei cartelloni, sia nel cuore dei fan. A dare fiducia a tantissime produzioni teatrali soprattutto i più giovani, che sono tornati, finalmente, ad affollare i teatri. Oggi la febbre da musical è alta, molto alta. E qualcuno ha pensato bene di dedicare al genere un premio tutto suo. E che premio.
A condurre gli Oscar italiani del Musical è stato il bravissimo e simpatico Giampiero Ingrassia che, assieme all’attrice e cantante Serena Rossi, ha decretato i migliori spettacoli dell’anno e gli artisti più applauditi dal pubblico italiano. A presiedere la giuria Christian De Sica, sostenuto da un team composto da Rossana Casale, Riccardo Biseo, Gian Maria Cervo, Gino Landi, Niccolò Petitto e Paolo Vitale.
 “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo” ha portato a casa quattro premi (Miglior Spettacolo Big, Coreografie, Costumi) mentre tre riconoscimenti sono andati sia a “Rapunzel” (Miglior Attore, Attrice, Scenografia) che a “Frankenstein Junior” (Miglior Regia, Attrice Non Protagonista, Luci). Due premi per un evergreen dei musical, “Jesus Christ Superstar”, trionfatore nella categoria per il Miglior Spettacolo Revival e per il Miglior Attore Non Protagonista. 

Leggi l’intervista a Lorella Cuccarini “Un 2015 da favola”

Anche il premio per il pubblico, sicuramente il più importante in quanto assegnato dai votanti del web, va a “Romeo e Giulietta”, che si conferma così lo spettacolo dell’anno. Il riconoscimento per le Migliori Musiche Originali è andato a “Processo a Pinocchio” mentre Massimo Romeo Piparo per il suo “Billy Elliot” ha vinto il titolo per il Miglior Testo/Adattamento. Infine, premiato anche il Miglior Spettacolo OFF: è “Ti amo, sei perfetto, ora cambia” di Marco Simeoli.
Tra premiatori e premiati, si sono alternati sul palco tanti grandi nomi del teatro: Carlo Reali ha ricevuto il premio alla carriera da Enzo Garinei, mentre Tito Schipa junior da Iaia Fiastri. A dare spettacolo anche tanti altri, da Max Tortora a Massimo Ghini: si sono esibiti anche Giulia Ottonello, protagonista di “Cabaret”; Christian De Sica, reduce dal suo “Cinecittà”; Lorella Cuccarini, che ha ballato proprio con Ingrassia, a 18 anni dalla prima versione italiana del loro spettacolo, le note più famose di “Grease”. 
Le tournée sono ricominciate, e potrete vedere ancora questi spettacoli in giro per l’Italia. Non perdeteli, lo dicono gli “Oscar”.