Pubblicato il

Kate Winslet: 40 anni da outsider

Nulla in lei ricorda la classica attrice hollywoodiana; e per questo motivo il compleanno è ancora più speciale

Kate Winslet
La Presse

Nel film Titanic era la regina del cuore di Leonardo Di Caprio, e icona invidiata da tutte le sue fan, un po’ dure nel non riconoscerle una bellezza fisica tale poter conquistare, anche solo sullo schermo, l’attenzione del divo. Eppure, da quel giorno, Kate Winslet, è cresciuta. Oggi, 5 ottobre, compie quarant’anni e mentre la sua carriera prosegue senza arresti, ha contemporaneamente dimostrato al mondo che la bellezza esteriore è poca cosa di fronte al talento. Qualche esempio? Uno su tutti. L’Oscar nel 2008 per The Reader e un riconosciuto atto di stima da parte di innumerevoli colleghi, tra cui spicca Leonardo Di Caprio, che l’ha accompagnata all’altare per la terza volta. E La Winslet ad Hollywood, è sempre stata una outsider di talento.

Non è americana, ma nata in Inghilterra. Ha le curve e non le ha mai nascoste. Anche sul set di Divergent nel 2014, girò incinta di già 5 mesi. E il tema matrimonio è in effetti un altro dei nodi nei quali l’attrice dimostra di non avere paura dei pregiudizi. Un’attrice può anche sposarsi tre volte, avere tre figli, e non avere paura di essere considerata una cattiva madre, o una professionista priva di coscienza. Menomale, perché il mondo dell’arte sentirebbe davvero la mancanza di un’attrice come lei.

E se del presente sappiamo quasi tutto, c’è qualche elemento della sua storia personale che colpisce in ogni modo. Prima di tutto il contesto nel quale è nata. Da una famiglia di attori che fin dai primi anni, le hanno fatto respirare l’aria del teatro e della recitazione. Poi, la scoperta che i ruoli interpretati sullo schermo, quelli di donne forti e integerrime non sono poi così distanti dalla propria personalità.

Nel 2011, la Winslet ha infatti dimostrato grande coraggio, salvando la madre di Richard Brenson, patrono della Virgin, da un incendio scatenatosi in una delle Virgin Islands dove erano ospiti. Non vi basta? Allora sappiate che al contrario di alcune colleghe, per le quali l’età è un segno da cancellare sulla pelle, la Winslet ha dichiarato di fare a meno della chirurgia estetica, fondando anche una lega anti-botox con alcune illustri colleghe. Tra le quali spiccano Emma Thompson e Rachel Weisz. D’altronde per lei la bellezza è: “Qualcosa che viene da dentro, e nulla ha a che fare con la chirurgia“. Con queste premesse fa davvero piacere augurarle buon compleanno.