Pubblicato il

ToHandBike, una bici per tutti

Torino sostiene la libertà di movimento lanciando il primo Bike Sharing italiano per disabili 

Torino, panorama, cittÀ, mole antoneliana
istockphoto.com
ToHandBike è il progetto che consentirà di utilizzare, attraverso il servizio di bike sharing della città, anche l’handbike, ovvero la bicicletta ideata per le persone a mobilità ridotta che si basa sulla spinta delle braccia. Grazie alla partnership tra AIPS onlus (Associazione Italiana Paralisi Spastica) e ToBike, è in corso la sperimentazione di 6 mesi durante la quale chi vuole aderire può prenotare gratuitamente un giro test di un’ora direttamente sul sito ToBike.it e segnalare, a conclusione, eventuali accorgimenti, esprimendo le proprie esigenze per la strutturazione del servizio. 
 
Il progetto è stato pensato in modo semplice e fruibile: chi è interessato può prenotare la sua bici tramite il sito, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00, e iniziare la sua pedalata in Lungo Po Antonelli. Ma non solo, oltre alle HandBike (la bicicletta che si basa sulla spinta delle braccia), saranno a disposizione anche le EasyBike (l’uniciclo da applicare alla carrozzina). Tuttavia, il servizio verrà ufficialmente lanciato nella primavera del 2016, a seguito di un periodo di tempo necessario a perfezionarne il funzionamento e a individuare le zone di collocamento dei mezzi. Nel tempo, l’idea sarà quella di arricchire l’offerta anche con bici a pedalata assistita, per offrire questo servizio anche a coloro che hanno problematiche collegate agli arti superiori. Per poter utilizzare le biciclette, sarà necessario attivare un abbonamento, proprio come avviene oggi per ToBike.
 
Questa iniziativa è molto importante perché offre un servizio di mobilità sostenibili a tutti i cittadini, anche a quelli che, pur soffrendo di handicap fisici, vorrebbero poter percorrere le strade della loro città in bicicletta. Inoltre, è una vera e propria occasione di orgoglio per il nostro paese, poiché Torino, dopo Varsavia, sarà la seconda città europea a compiere un passo significativo verso il progressivo abbattimento di ostacoli alla libertà di movimento dei propri cittadini.

Leggi anche: LA GRANDE MELA A PORTATA DI BICI

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag