Pubblicato il

Lo stile italiano veste la Nazionale

Gli azzurri vestono Made in Italy con Puma ed Ermanno Scervino

Buffon e gli azzurri
press office PUMA
Svelati gli accordi siglati tra FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e le case di moda che si occuperanno della realizzazione delle nuove divise della Nazionale di calcio: i capi ‘formali’, composti di elementi sartoriali e outerwear, saranno firmati Ermanno Scervino, mentre le maglie da gioco degli Azzurri avranno impresso il logo PUMA (già rivelato in una prima partita). 


Ermanno Scervino con gli Azzurri di Antonio Conte e Gianluigi Buffon
 

La maison fiorentina Ermanno Scervino è il nuovo ‘luxury partner’ della federazione calcistica, e realizzerà le divise di rappresentanza della Nazionale Italiana di calco. La partnership inizierà in occasione dei campionati Europei 2016 che si svolgeranno in Francia e proseguirà fino ai prossimi Mondiali di calcio previsti nel 2018 in Russia. Le divise della Nazionale, guidata dal commissario tecnico Antonio Conte e capitanata da Gianluigi Buffon, saranno capi sartoriali e outerwear in puro stile Ermanno Scervino. La maison fiorentina non è nuova a collaborazioni con il mondo dello sport: ha infatti realizzato le divise della nazionale Russa per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, e quelle dell’Azerbaijan per le Olimpiadi di Londra 2012 e i Giochi Europei di Baku 2015. Il Direttore Generale della FIGC Michele Uva aggiunge: “Tra le proposte ricevute, abbiamo deciso di scegliere un marchio italiano in grande crescita come Scervino, che abbina lo stile del Made in Italy ad uno spirito innovativo che ben si coniuga con le ambizioni degli Azzurri”. Sono ancora top secret i dettagli sulle divise.


PUMA and FIGC Launch the New Home Kit
 

Per giocare il campionato Europeo 2016 invece, gli Azzurri indosseranno la nuova maglia della nazionale firmata PUMA. La FIGC e il brand di sportswear hanno presentato la nuova maglia Home e il kit azzurro e bianco che si ispira ai trionfi del passato. La nuova maglia, svelata nel corso di un evento a Palazzo Vecchio a Firenze, ha fatto il suo esordio in campo venerdì scorso, quando gli Azzurri hanno giocato in amichevole contro il Belgio a Bruxelles. Colletto alto in riferimento alle più famose maglie del passato, sottili linee verticali in rilievo lungo la parte frontale, maniche e schiena che evocano il tradizionale dettaglio in gessato della moda italiana. Ulteriori elementi di design riguardano gli inserti in mesh lungo le spalle, polsini delle maniche ampi, dettagli in oro sulle maniche e il particolare ‘tricolore’ sia nella parte destra che sinistra degli orli. La maglia azzurra si abbina al tradizionale pantaloncino bianco e calzettone blu che propongono anche sottili dettagli dorati.