Pubblicato il

Autumn in love

Altro che estate. E’ in questa stagione che nascono gli amori più duraturi

Amici, flirt, innamoramento
Courtesy of ©Istockphoto
Ci sono amori estivi che divampano facilmente. Spesso stravolgono e divertono perché le vacanze, gli incontri, nuove esperienze rendono tutti noi più vivaci, coraggiosi eppure leggeri, e dunque più aperti a iniziare nuove relazioni. Per questo l’estate è il periodo in cui ci si perdona l’avventura e si vive a pieno anche un flirt, proprio come una vacanza.
 
Ma è l’autunno la stagione in cui i veri amori iniziano e molto spesso non finiscono mai. Sono amori intensi e passionali, incorniciati da colori, i profumi e sapori caldi.  Proprio come nel film Autumn in New York ci si cala in un’atmosfera che non è confusa da abbronzatura e cocktail sgargianti, ma che lascia il tempo di capire quello che sta nascendo tra due persone, con calma e lontano da distrazioni. Innamorarsi in autunno è l’ultima tendenza del romanticismo perché questa stagione ha una natura più stabile, fatta di quotidianità: ed è qui che risiede la vera essenza del sentimento. 
 
Statisticamente è vero forse che la maggior parte delle storie iniziano d’estate: ma quante durano finita la vacanza? L’autunno invece, con l’arrivo dei primi freddi ci spinge a situazioni più intime, a conoscersi giorno dopo giorno. Non è un caso che molti poeti decantino l’atmosfera romantica di questa stagione. In estate è facile colpire con un look sexy e scollato, mentre in autunno ci presentiamo inevitabilmente più coperti e questo spinge a giocarsi altre carte, a sedurre non solo con il fisico, ma anche con intelligenza.
 
Quanti sguardi inconsapevoli possono incrociarsi a lavoro, in un supermercato, a tetro o durante una mostra d’arte: tutte possibilità che ci siano degli interessi in comune. In autunno cosa c’è di meglio che starsene davanti al camino in coppia, guardare un film sotto le coperte assaporando un buon vino o andare al cinema e vedere tutta la pellicola per mano. L’autunno è una stagione fatta per innamorarsi e stare in coppia. Sono gli stessi colori romantici di cu si tinge la natura a suggerircelo.
 
Quelli che nascono in questa stagione sono amori che hanno voglia di restare, amori che sfidano le notti e le mattine presto, amori che scrivono poesie, lettere, che fanno progetti, che parlano chiaro, che mettono il cuore avanti a tutto, crearsi una nido tutto per sé, divorare serie tv e chiacchiere. Ma soprattutto dire “per sempre”.