Pubblicato il

Giovani, belli e sani. Grazie all’amore

La scienza assicura: innamorarsi giova a cuore, pelle e forma fisica. E contrasta i segni dell’invecchiamento

Coppia, innamorati, segreto
Courtesy of©uniquefacts.net
L’animo è importante, ma lo è anche la salute. E pare che innamorarsi faccia bene a forma fisica, cuore, pelle. Un vero e proprio elisir di lunga di vita che noi tutti ci auguriamo possa durare il più possibile.
 
Secondo recenti studi baci e sesso sono un toccasana per la forma fisica e per il sistema immunitario perché in grado di tonificare l’intero organismo. Fare l’amore è una di quelle attività fisiche che permettono di bruciare un discreto numero di calorie, “divertendosi”. Ovviamente, come ben si può immaginare, il consumo calorico dipende dal livello di dinamicità del tutto e dal tipo di relazione.
 
È dimostrato come una relazione appagante e completa, in grado di coniugare sesso e amore, possa agire positivamente e in maniera determinante sul mantenimento della forma fisica. Fare sesso, infatti, aumenta i battiti del cuore e induce l’organismo a bruciare calorie grazie al lavoro aerobico. Pensate che un’ora di sesso equivale a una mezz’ora circa di jogging e che anche baciarsi può aiutare a mantenere una bellissima silhouette: con un’ora di baci (come durante l’adolescenza) si bruciano anche 200 kcal.
 
inoltre innamorarsi fa diminuire anche appetito e attacchi di fame notturni: merito della noradrenalina, un neurotrasmettitore che produce adrenalina ed è attivato dall’adrenalina stessa. L’adrenalina si scatena con la frenetica attività del cervello mentre si aspettano la chiamata, il messaggio o l’appuntamento che tanto attesi.
 
Vi siete mai chiesti per quale motivo chi è innamorato appare più giovane e più bello? Ebbene, innamorarsi scatena la produzione di ossitocina, ormone che, a sua volta, rilascia DHEA, ormone anti-invecchiamento per eccellenza. Questo ormone naturale della giovinezza è, infatti, in grado di stimolare un profondo e visibile rinnovamento cellulare, ritardando e diminuendo la comparsa di rughe e segni di espressione.
 
Inoltre, le effusioni d’amore stimolano il microcircolo, irrorando organi ed epidermide con una maggiore quantità di ossigeno. Le conseguenze beauty di tale reazione biologica sono un colorito migliore, roseo e sano unito a un maggiore tono muscolare (con riduzione anche della cellulite).
 
La scienza ha recentemente confermato come perdere la testa per qualcuno, in realtà significhi avere un cervello più produttivo e attivo: l’amore, infatti, non aumenta solo la creatività ma agisce positivamente anche sulla memoria (sempre per merito degli ormoni) sia a lungo termine sia a breve termine. In più, l’innamoramento stimola le percezioni e rende più attenti ai segnali che arrivano da fuori. Il risultato è un miglioramento delle performance intellettuali (di studio o lavorative) e l’instaurarsi di relazioni interpersonali più autentiche e appaganti.
 
Ogni volta che ci innamoriamo e ogni volta che facciamo l’amore, il nostro cervello ci segue e produce dopamina, un vero e proprio stimolante (doping) della felicità e dell’ottimismo. Così, dopamina e ossitocina, “pompano”  umore e autostima ad altissimi livelli, rendendoci profondamente e autenticamente felici anche solo di alzarci dal letto al mattino.
 
C’è anche di più, innamorarsi ed essere ricambiati fa vivere più a lungo: ci si prende più cura della propria salute e della propria sicurezza, oltre ad avere una minor propensione alla depressione. Viceversa se l’amore è continua sofferenza, perché malsano o non ricambiato, l’euforia sentimentale viene sostituita da una sorta di autodistruzione che porta al pericolo di incorrere con più frequenza in infarti e ictus.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag