Pubblicato il

Viaggio: top trend per il 2016

Come viaggeranno gli italiani nel 2016? Lo dichiara una ricerca promossa da Tripsdvisor

Amici in vacanza
istockphoto.com
TripAdvisor ha annunciato i risultati dello studio TripBarometer, l’indagine su strutture ricettive e viaggiatori più grande del mondo, che evidenzia i principali trend di viaggio del 2016. Condotto dall’agenzia indipendente di ricerca Ipsos per TripAdvisor, il TripBarometer è basato sulle risposte di oltre 44.000 viaggiatori ed esponenti del settore alberghiero a livello mondiale, tra cui 3.316 rispondenti italiani. Il report TripBarometer ‘Trend di viaggio 2016’ offre una panoramica sullo scenario dei viaggi nel 2016, rivelando le preferenze dei turisti italiani.
 
I risultati ottenuti evidenziano che quasi sette viaggiatori italiani su dieci (68%) prevedono di mantenere invariato o incrementare il loro budget di viaggio nel 2016. Inoltre, i questionari hanno portato in evidenza che le immagini dei documentari influenzano un italiano su quattro (24%) nella scelta della destinazione di viaggio, rendendo i documentari più influenti dei consigli di amici e parenti (23%). Inoltre, è emerso che il 63% dei viaggiatori italiani ha in programma di provare nuove esperienze di viaggio nel 2016: i turisti di età compresa tra i 18 e i 34 anni sono i più avventurosi e, tra loro, il 77% sostiene di voler provare nuove esperienze di viaggio.
 
“Parole d’ordine per i viaggiatori italiani nel 2016: nuove esperienze, benessere, cultura” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. Analizzando nel dettaglio i risultati dello studio, emerge, infatti, che il 17% degli italiani ha in programma di provare per la prima volta una vacanza all’insegna del benessere, mentre il 16% sta pianificando la sua prima crociera. Ma non solo relax, anche i viaggi di avventura sono un trend in crescita per il nuovo anno, con il 12% degli italiani che intende organizzare per la prima volta un safari o un tour in una riserva naturale e il 10% che desidera provare esperienze sportive all’insegna dell’avventura e dell’adrenalina. 
 
Infine, la spesa media degli italiani per viaggiare nel 2016 sarà di 3.400 Euro, raggiungendo il 15esimo posto nella classifica di budget di viaggio per paese tra quelli presi in considerazione dallo studio. Gli australiani saranno, invece, i viaggiatori che spenderanno di più, con una media di 9.415 Euro. Per maggiori informazioni cliccare su www.tripadvisor.it

Leggi anche: 5 LUOGHI ROMANTICI DA SCOPRIRE VICINO A ROMA

 

Potrebbe interessarti