Pubblicato il

Cartoons on the Bay: riparte il festival dell’animazione

Dal 7 al 9 aprile, mostre, proiezioni, incontri ed eventi all’insegna dell’animazione cross-mediale e della TV dei ragazzi, nella ventesima edizione del festival

Cartoons on the Bay
Cartoons on the Bay

Riparte oggi a Palazzo Labia, Venezia, Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della TV dei ragazzi giunto al suo ventesimo anno. Un’edizione speciale, dunque, in cui molti sono gli eventi previsti. Nei prossimi tre giorni, si avvicenderanno anteprime, ospiti illustri e spettacoli che coinvolgeranno la città di Venezia e culmineranno nell’assegnazione dei Pulcinella Awards, i premi del festival. Il paese ospite di quest’anno è il Sud Africa.

L’edizione 2016 di Cartoons on the Bay è stata aperta dall’anteprima di Robinson Crusoe, nuovo film d’animazione prodotto da StudioCanal e ispirato alle gesta del naufrago protagonista del romanzo di Daniel Defoe. La particolarità di questa nuova versione è data dal fatto che la storia viene raccontata dal punto di vista degli animali, che diventano un elemento fondamentale per la sopravvivenza di Robinson.

Cartoons on the Bay prosegue il suo percorso evolutivo, puntando sempre di più al mercato attraverso un programma che valorizza dibattiti su licensing, marketing e rapporti internazionali, attraverso la presenza dei più importanti rappresentanti di settore. Tra le novità di quest’anno ci sarà il Pulcinella Award al miglior live action della stagione appena passata, premio indicativo di una maggiore apertura verso una visione globale della TV dei ragazzi, fatta non solo di cartoni animati, ma anche di talk show, live action, sit-com e web series. Non basta: i bambini delle scuole saranno coinvolti nell’assegnazione del premio al cartone animato italiano più bello, che si aggiudicherà il Pulcinella Award Kids Italia. Ogni regione Italiana sarà rappresentata in giuria da una scuola e il risultato della votazione sarà rivelato nel corso della serata finale del festival.

Tra gli eventi, vale la pena citare il Live Show di Assassin’s Creed. Nei tre giorni della manifestazione, il pubblico potrà incontrare gli acrobatici giustizieri creati dalla Ubisoft alle ore 10, 15, e 18 di giovedì e venerdì e alle 10 di sabato mattina, fino al clou delle ore 14 di sabato in Piazza San Marco. Il festival ospiterà infine una mostra dedicata a Sara Pichelli, giovane disegnatrice di origine marchigiana, ma romana di adozione, che negli ultimi anni è diventata uno dei nomi di punta della Marvel Comics rivoluzionando il personaggio di Spider-Man, di cui disegna la versione Ultimate scritta da Brian Michael Bendis. La mostra, organizzata in collaborazione con il festival romano ARF!, offre un excursus a 360° sulla sua carriera.

Per saperne di più sul programma di Cartoons on the Bay, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Potrebbe interessarti