Pubblicato il

Cartoon, tv e pois rossi

Buone nuove dal fronte dei cartoons: in arrivo sulla Rai una nuova serie animata sulla cagnolina più naive dei fumetti, La Pimpa (e i suoi pois rossi). Ventisei nuovi episodi firmati dal suo “papà”. Chi, l’Armando? No, Altan.

La Pimpa ritorna in tv
Altan

La notizia è fresca fresca, ma il personaggio ha ormai 35 anni, senza dimostrarli. Stessa ingenuità, dolcezza, curiosità, immutato stupore, stesse grandi orecchie svolazzanti e pois rossi, persino stessa lingua a penzoloni: la Pimpa versione animata ritorna in tv!

La cagnolina più naive del fumetto, infatti, ritornerà prossimamente in Rai con una serie di episodi diretti da un regista d’eccezione, Francesco Tullio Altan, autore, fumettista e vignettista satirico, che della Pimpa è anche inventore. Si tratterà, infatti, di una serie di 26 episodi da 5 minuti l’uno, ideati, sceneggiati e diretti da Altan, coprodotta da RaiFiction, Quipos e Franco Cosimo Panini.

“Curiosità, ottimismo e apertura verso il mondo” sono, secondo Altan stesso, le caratteristiche di Pimpa, oltre (aggiungiamo noi) ad un indovinatissimo disegno che la rende riconoscibile a tutti: quasi sempre di profilo, con lunghe orecchie e occhi a palla, come non sentire familiare quella cagnolina dal manto bianco, con grandi pois rossi (che a volte scappano, si scolorano con la pioggia o diventano multicolor)? Oppure, con la lingua sempre a penzoloni, anche se la Pimpa, curiosa com’è, non va mai di fretta? Pimpa è un mondo intero, fatto di fantasia e serenità, personaggi bizzarri e situazioni assurde, che nel tempo, è diventato di tutti. E poi quell’Armando, suo inseparabile padrone e amico: un rapporto di meravigliosa tenerezza, il loro, che ci ha sempre fatto chiedere “tra i due, chi è l’amico fedele di chi?”, ovvero, chi è l’uomo? Chi l’animale?

In realtà né per la Pimpa, né per il suo ideatore si tratta del debutto televisivo: Altan, a partire dal 2003, ha firmato soggetti e regie di quattro special tv di mezz’ora; mentre la Pimpa “in persona” e stata protagonista di altre due serie animate: nel 1983, diretta da Osvaldo Cavandoli (autore del personaggio della Linea) ne “La Pimpa”, e nel 1997, diretta da Enzo D’Alò in “Le nuove avventure della Pimpa”. Allora, come una vera star, fu anche premiata con il Pulcinella D’Oro per il miglior personaggio dell’anno al festival Cartoons on the Bay.