Pubblicato il

Abbigliamento da ufficio in estate: cosa indossare

Look da professionista nei mesi caldi? Ecco il consiglio da qualcuno veramente esperto

Lavoro in ufficio
istockphotos

Metti insieme dei giornalisti di una rivista dedicata al business, una professionista in consulenza d’immagine e una fashion editor, e otterrai la ricetta perfetta sull’ abbigliamento da ufficio in estate. Cosa indossare quando fa caldo? E’ un bel dilemma, visto che le temperature sono impietose, ma la formalità dell’ambiente di lavoro richiede ben più di canotta e shorts: ecco alcune tipologie di outfit da indossare se si è dei professionisti secondo il team del Business Insider.

Il professionista casual (libero professionista, creativo, informatico, per esempio) può permettersi qualche libertà, ma non fuoriuscire da certi binari quando sceglie il suo abbigliamento da ufficio. Gli esperti consigliano per lui una t-shirt – ma di qualità – e un pantaloncino tipo chino, portati con sneakers, il tutto in colori sobri; per lei una maglia o canotta aderente, un paio di jeans – di qualità – oppure una gonna leggermente plissettata, da portare in entrambi i casi con sandali con tacco. Chi lavora nel mondo degli affari ma in posizioni che permettono una certa ‘informalità’, può passare alla camicia per lui, da portare con un pantalone leggero ma lungo, scarpe eleganti dall’estetica rilassata; per lei, un cardigan leggero abbottonato, una gonna al ginocchio anche decorata da stampe, un sandalo con tacco.

Passiamo a chi svolge ruoli da ‘capo’: lui dovrebbe sempre portare camicia e giacca (leggera e dal taglio sportivo), da scegliere tra le tinte pastello, e pantalone formale ma leggero, con scarpe tipo loafers o mocassini; la donna in ruolo di comando può indossare un blazer su una camicetta, gonna monocromatica al ginocchio, qualche gioiello e scarpe tipo décolleté o sling-back. Ancora più in alto nella gerarchia, quindi tra i manager e le manager, lui non può esimersi dal completo, seppur in tinte light con le sfumature della terra (non occorre l’abito scuro d’estate), cravatta, scarpe eleganti tipo Oxford; lei dovrà portare un completo giacca e gonna, con un girovita che spunta appena dalla giacca, monocromatico e con scarpe rigorosamente chiuse, tipo décolleté.

Potrebbe interessarti