Pubblicato il

Matrimoni alla moda: le tendenze in Italia

Quanto costa il matrimonio dei sogni nel Belpaese e quali sono i trend: ecco i risultati di un’indagine

salute e matrimonio
©uala.it

I wedding trend del 2016 vedono come protagonisti droni, giocolieri e spose tatuate oltre alle atmosfere rigorosamente boehmien. Una volta che arriva l’atteso giorno e si vive finalmente la favola in abito bianco, con il lancio del riso, la torta nuziale e i sorrisi di tutti gli invitati che fanno a gara per congratularsi, bisogna poi fare i conti, nel vero senso del termine, calcolando che un bel matrimonio arriva a costare fino a 60 mila euro. Il portale ProntoPro.it, che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale e  il sito uala.it dedicato al mondo beauty che raccoglie i migliori saloni di hairstyling, centri di bellezza ed estetica, hanno condotto un’indagine per raccontare quali sono le ultime tendenze in fatto di matrimoni e quanto possa costare seguire la moda nelle maggiori città italiane.

E’ emerso che il 2016 è l’anno dei matrimoni boho-chic, con l’evoluzione del matrimonio country che viene celebrato interamente all’aperto, dal rito alla festa, pensato soprattutto per le coppie giovani che desiderano festeggiare con un tocco di informalità, senza però rinunciare al romanticismo. Le cose che non possono mancare in una cerimonia di questo tipo sono i colori tenui tipici del country e i dettagli fatti a mano con materiali riciclati: il prezzo medio richiesto da un wedding planner per organizzare un evento boho-chic in Italia è di 710 euro con picchi a Roma e Milano dove si spendono più di 850 euro. Per quel che riguarda l’abito il pizzo è il protagonista indiscusso dei corpetti, ma la vera novità è l’effetto tattoo che prevede ricami su tessuti trasparenti per dare l’illusione che questi si diramino sulla pelle della sposa, come un tatuaggio. E se si vuole sapere quanto si spenderà per un abito sartoriale di questo tipo, le spose italiane avranno una bella sorpresa; devono mettere a budget mediamente solo 3.900 euro. La città italiana in cui costa meno realizzare un abito su misura è Palermo, in cui si spendono poco più di 2.500 euro contro i 3900 euro della media italiana.

Altra tendenza è quella dei make up appariscenti, con la sposa di quest’anno che vuole apparire forte e sicura di sé ed osa quindi smokey eyes sui toni del tortora, del marrone chiaro e dell’oro, eyeliner per definire lo sguardo e rossetti rosa e corallo per le labbra. Per il trucco sposa in Italia si spendono mediamente 180 euro ma la città in cui si devono sostenere i costi maggiori è Bologna con un costo medio pari a 280 euro. Per seguire la vera moda dell’anno bisogna però affidarsi ai droni realizzando fotografie aeree e videoclip del matrimonio da condividere poi sui social nei giorni successivi all’evento, ma anche un intrattenimento circense che prevede numeri di giocolerai ed equilibrismo, senza scordarsi di creare un hashtag che permette ad amici e parenti di condividere foto e video del grande evento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag

Potrebbe interessarti