Pubblicato il

Caftano, come portarlo quest’estate

La tunica protagonista di stagione. Non solo al mare

istockphotos

In origine capo di abbigliamento maschile, il caftano (o kaftano) è una tunica di derivazione persiana, utilizzato in molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo, caratterizzato dalle maniche svasate e una scollatura profonda. Un tempo lungo fino alle caviglie, il caftano è uno di quegli indumenti che la moda occidentale ha preso in prestito dal vicino oriente ed ha accorciato, alleggerito, modificato fino a farlo diventare una vera e propria icona dell’abbigliamento femminile estivo.

Un modello Missoni - LaPresse
Un modello Missoni – LaPresse

Si dice che fu Diana Vreeland a ‘scoprirlo’ e a riportarlo sulle pagine di Vogue dopo averlo visto in Marocco, comprendendone le potenzialità e subendone la naturale eleganza. Ma già in Francia gli stretti rapporti con le popolazioni del Maghreb avevano fatto intuire agli stilisti che questo capo si poteva plasmare adeguandolo alla moda occidentale (tra i primi, Yves Saint Laurent). Tuniche e caftani segnarono fortemente la moda degli anni ’60, con il look degli hippy da un lato e l’allure cocktail-chic dall’altra, evolvendosi fino ai giorni nostri in cui sono tornati ad essere protagonisti del look estivo – dopo una parentesi in cui li si associava più alla moda da spiaggia, ai copricostume, piuttosto che ad outfit da giorno e da sera.

H&M Conscious Collection
H&M Conscious Collection

E invece la tunica e il caftano (o la loro fusione) sono tra i protagonisti dell’estate 2016, ingredienti fondamentali di quel mood hippy-bohemien-chic in stile Coachella che troneggia tra le tendenze della bella stagione. Ma come si portano? Diverse le possibilità in base ai modelli di caftano. Molto attuali i tagli corti, che fanno semplicemente da top, con maniche particolarmente svasate, quasi giapponesi: perfetti di giorno con un paio di shorts e un sandalo flat, ideali la sera o nel tardo pomeriggio con un paio di jeans attillati e un sandalo con tacco. Le tuniche a tre quarti (che arrivano appena sopra il ginocchio) si possono portare morbide e svasate con sandali flat, in perfetto stile bohemienne, oppure un po’ più strutturate, dal taglio svasato, con un sandalo sportivo per giocare con l’altra tendenza principe dell’estate, il mood sport-couture, o addirittura con un paio di sneakers; se scegliete un modello che arriva sotto il ginocchio potete scegliere di portarlo morbido sui fianchi, oppure di segnarli leggermente con una cinta; ancora, questi modelli si prestano ad essere portati sopra i pantaloni palazzo per uno stile etno-chic anni ’70. I caftani lunghi invece, si prestano ad outfit eleganti e inneggianti al mood etnico: da portare con una cintura o un cordino in vita per valorizzare la silhouette, e accessori preziosi come una clutch, gioielli e sandali gioiello.

Potrebbe interessarti