Pubblicato il

Spossatezza addio

Per combattere la stanchezza “da caldo”, sole, acqua e cibi detox

Ragazza stanca
iStock

Con i primi caldi arrivano spossatezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione, sonnolenza. Fastidi stagionali che si possono combattere. A partire dall’alimentazione.

Il nostro organismo deve liberarsi dalle tossine che si sono accumulate durante l’inverno e ritrovare energia e vitalità, potenziando le proprie difese immunitarie. Una sana e corretta alimentazione lo aiuterà a ricaricarsi.

L’acqua prima di tutto: bevetene almeno 8 bicchieri al giorno

Da aumentare in caso di incremento della sudorazione, come attività fisica, stati febbrili e climi particolarmente caldi. Uno studio dell’Università dell’Illinois, pubblicato su Journal of Human Nutrition and Dietetics, ha esaminato le abitudini alimentari di 18.300 americani. Si è dimostrato che già tre bicchieri sono un buon inizio: diminuirebbero l’apporto calorico da 68 a 205 calorie giornaliere, oltre a ridurre il consumo di sodio, zuccheri e grassi saturi.

Aggiungete anche tisane depurative e centrifughe, ma non come sostituti

Vi basterà solo semplice acqua che potete aromatizzare con una fettina di limone, zenzero o menta: idratante, depurativa, gustosa e dissetante. Il cibo? legumi e cereali integrali come avena, farro, orzo e kamut. Frutta e verdura di stagione sono indispensabili. Grazie alla presenza di sali minerali e vitamina C contrastano i radicali liberi. Cedri, pompelmi, lime e kiwi, abbondate con mele, verdura a foglia larga, avocado e i germogli freschi da aggiungere alle insalate. Anche frutta secca. Noci, mandorle, pistacchi, semi di lino, sesamo e chia.

Infine passate più tempo che potete all’aperto: almeno 20 minuti al giorno

L’esposizione ai raggi solari stimola il rilascio di serotonina – il più potente antidepressivo prodotto dal nostro corpo. E attiva la vitamina D che aiuta ad assorbire il calcio nelle ossa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag