Pubblicato il

Svezia: il primo Museo Ikea

Il colosso svedese apre un proprio museo nella città di Almuhult

Esposizione oggetti Ikea
©Ikea Museum

E’ stato inaugurato lo scorso 30 giugno il nuovo Ikea Museum. Una realtà di 7000 metri quadrati di esposizione con retrospettive sui design più amati dal pubblico. A cui si aggiunge un focus sul futuro. E’ quanto offre il personale museo Ikea di Almhult, città nel sud della Svezia. E’ qui che, nel lontano 1958, venne inaugurato il primo negozio. Vera icona internazionale del design, Ikea si propone con un’esposizione che porta alla scoperta di stili e contesti che hanno attraversato quasi 60 anni di attività. E lo fa con i suoi prodotti storici.

I MUSEI DELLA SVEZIA

Che sia il divano Klippan, tanto amato da bambini per le sue forme e dagli adulti per le cover sostituibili. O la celebre Billy, l’immancabile libreria perfetta per gli studenti. O ancora la sedia che venne progettata prima della linea Poang, una delle più popolari di sempre. A fare da contorno ai pezzi più famosi altri 20 mila oggetti e mobili prodotti da Ikea. La struttura è composta da una parte permanente e da una sezione dove sono organizzate mostre temporanee. Inoltre c’è uno spazio dedicato alle attività educative e ricreative. Immancabili il negozio e il ristorante dove gustare le specialità nordiche firmate dall’azienda svedese.

IL COLOSSO SVEDESE IKEA

L’esposizione permanente si divide in tre parti, chiamate “le nostre radici”, “la nostra storia” e “le vostre storie”. Nella prima sezione sono ricostruiti ambienti legati alla vita di tutti i giorni nella Svezia della prima metà del Novecento, quella in cui crebbe il fondatore, Ingvar Kamprad. La parte dedicata alla storia di Ikea invece include gli oggetti più famosi e importanti progettati dall’azienda nonché le intuizioni, le soluzioni e i successi misti agli errori da cui il gruppo ha tratto lezioni importanti. L’ultima sezione invece ricostruisce le stanze delle case di alcuni clienti affezionati di Ikea, per mostrare come sono stati utilizzati i mobili. A quest’ultima sezione si può contribuire raccontando sul sito come si sono personalizzati nella propria casa i celebri prodotti Ikea.

Lo spazio riservato alle mostre temporanee approfondisce di volta in volta un nuovo concetto legato alla casa e allo stile di vita. Attualmente l’Ikea Museum propone un focus sulla cucina del futuro, quella studiate per i bambini e le persone disabili. L’apertura dell’Ikea Museum è un vero e proprio evento, calcolando la fama dell’azienda  che conta 324 negozi in 28 paesi ed oltre 40 punti vendita gestiti in franchising.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag