Pubblicato il

Laureati in Europa: quali i corsi preferiti?

Ingegneria, produzione e costruzione per i maschi; salute, benessere ed educazione per le donne…

iStock

L’Unione Europea ha vantato la realizzazione degli studi dell’istruzione superiore di circa 5 milioni di studenti. Tra i rispondenti il 58% erano donne, mentre il 42% uomini. La scelta dei campi di istruzione è caduta per i maschi su Ingegneria, produzione e costruzione, ma anche su scienza matematica ed informatica.

Le donne hanno optato per le materie relative all’educazione; in questo settore su 5 laureati 4 risultano donne. Anche il campo della salute e del benessere conta una maggiore rappresentanza di donne: il 75%. E’ l’Eurostat a rilasciare questi dati. Si tratta di qualcosa incompleto, sicuramente, ma che rappresenta una piccola selezione della vasta gamma di dati sull’istruzione.

In Europa le donne battono gli uomini: il gentil sesso preferisce materie legate all’educazione e alla salute.
Gruppo di laureati con diploma
Gruppo di laureati con diploma

La quota maggiore di laureati in tutti gli Stati membri ha optato per l’aspetto sociale: scienza, economia e diritto. In Bulgaria, ben il 49% di tutti i laureati, quasi la metà, ha scelto questo campo. Invece nel Lussemburgo si conta il 46%, infine a Cipro il 44% e nella Lituania il 43%.

La Romania, l’Austria, la Finlandia con il 21% e la Germania con il 20%, ha rilevato che uno su 5 laureati ha ottenuto il diploma in Ingegneria, produzione e costruzione. Il Belgio, per quanto riguarda la salute e il benessere, vanta un laureato su quattro. Ha superato la Svezia che ha registrato come quota il 23%, la Danimarca con il 21% e infine la Finlandia con il 20%.

Lettere e arti si sono confermate popolari per l’Italia con il 16% mentre nel Regno Unito con il 17%. Per quanto riguarda le lauree scientifiche, risultano relativamente elevate a Malta con il 15% e in Germania con il 14%. Il primato per tale ambito spetta, però, al Lussemburgo che raggiunge la quota del 26%.

In tutti gli Stati membri, è accertato che ci siano più donne tra i diplomati dell’istruzione terziaria rispetto agli uomini. Infatti, a livello UE, le donne rappresentano il 58% dei laureati. Una quota più elevata in tale ambito è registrata particolarmente in Estonia e Polonia, entrambi con il 66%. La distribuzione di genere più equilibrata è stata registrata in Germania con il 51% e in Irlanda con il 52%.

L’Ingegneria, produzione e costruzione, a livello UE e in tutti gli Stati membri, è preferita e dominata dagli uomini, infatti, in media il 73% dei laureati sono uomini. Tale percentuale è però variabile, parte dal 61% della Polonia e raggiunge l’ 85% dell’ Irlanda. Anche la scienza, matematica e informatica è un altro campo in cui predominano gli uomini nella maggior parte degli Stati membri.

Il livello europeo è del 58%. E’ l’Olanda con il 73% a vantarne la percentuale più alta di laureati, soprattutto, quindi, maschi. E’ una percentuale ben al di sopra del 58%, ritenuto il livello UE medio. Le percentuali proseguono con il 47% registrata in Italia, con il 46% a Cipro, il 43% nel Portogallo e si concludono con il 41% della Romania.

Le donne, tra tutti i laureati, primeggiano numericamente in tutto il Vecchio Continente: dal 62% in Lussemburgo al 97% in Romania.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag