Pubblicato il

Farei tutto per te. O quasi

Le persone sono disposte a cambiare tanti aspetti della loro vita per amore. Ma non tutti. Un sondaggio rivela quali

istockphotos

Non si possono cambiare le persone. O forse sì? E’ uno dei più classici quesiti amorosi, al quale non si può dare una risposta universale. Ma senza entrare nel merito di quanto sia possibile (e giusto) cercare di cambiare qualcuno, esistono alcuni frangenti in cui modificare la propria vita per amore è contemplabile. E utile, se si vuole mantenere la relazione salda. Se cambiare le persone è difficile, far loro modificare alcune abitudini è possibile: smettere di fumare, traslocare, espatriare. Cosa sono disposte a cambiare le persone di loro stesse per amore? Ce lo rivela un sondaggio condotto da YouGov su un campione di donne e uomini britannici.

Mani intrecciate

Cosa sei disposto a cambiare per amore?

In generale, dal sondaggio emerge che le persone non sono molto disposte a cambiare per il partner. Ma se lo devono fare per il bene della coppia allora c’è un margine abbastanza definito entro il quale considerare le possibilità. Per esempio, cambiare casa è assolutamente contemplabile (il 73% degli intervistati sarebbe disposto a farlo). Anche emigrare all’estero è un cambiamento possibile, ma si riducono i sì (48% dei favorevoli). Prendere il cognome del partner è contemplato più dalle donne che dagli uomini, ma in entrambi i casi è una condizione accettabile. Alta la percentuale di risposte positive alla domanda ‘smetteresti di fumare?’: il 66% degli intervistati lo farebbe. Smettere di bere sembra invece più complicato: solo il 45% lo contemplerebbe.

Cosa NON cambieresti per amore?

Ecco invece in cosa cambiare le persone sembra impossibile. Cambiare o lasciare il lavoro perché lo chiede il partner? La metà degli intervistati dice no. La maggior parte delle persone (ben l’85%) non si convertirebbe mai ad un’altra religione. Ampio margine di no anche per ‘mettere fine ad un’amicizia’: non lo farebbe il 71% degli intervistati. In pochi, molto pochi, sarebbero disposti a cambiare il proprio aspetto fisico. Infine, la maggior parte degli intervistati non diventerebbe mai vegetariano (e ancora meno vegano) per il partner: lo afferma il 62% delle persone. Niente cambio di dieta insomma, specialmente non quella vegan.