Pubblicato il

Bared Face, l’acqua e sapone che va di moda

Sempre più numerose le star che si mostrano senza un filo di trucco. Si tratta di moda o stile?

Selfie senza make up
iStock
Bared face, ovvero acqua e sapone

Belle, bellissime truccate e pettinate. Le star ci hanno abituato a mostrare la loro perfezione. Ora invece le vediamo per come sono in realtà. Se prima era la moda del nude look, ora sui social impazzano i selfie appena sveglie al mattino. Incarnato bianchiccio e le occhiaie di tutti i giorni. Che da una parte le rendono anche più “umane”. Dall’altra sottolineano i miracoli che riescono a fare i makeup styling di casa e oltre oceano. Ma qualcuna regge anche senza…

Periodicamente una serie di star – da Gwyneth Paltrow a JLo postano sui social foto o selfie senza un filo di trucco.

Ma la moda acqua e sapone è diventata virale da quando Alicia Keys ha lanciato il suo appello #NoMakeup e ha promesso che non si sarebbe mai più truccata. Ed è stata di parola. Si è presentata senza veli “facciali” sul red carpet degli Mtv Awards.

Avevano cominciato, un po’ in sordina, attrici non più giovanissime del calibro di Sharon Stone, Cameron Diaz, Julia Roberts. Sui social una sfilza di immagini (e nel caso di Jennifer Lopez un video, divenuto virale) senza un filo di trucco. E sono state seguite da alcune colleghe più giovani. Un vezzo o un tentativo per liberare le donne dalla schiavitù dell’immagine? Forse, ma ora la cantante Alicia Keys pone l’accento sul nuovo trend presentandosi “nature” sui red carpet.

Dopo quest’uscita di sicuro il #noMakeupMovement è destinato a spopolare

E già lo sta facendo sui social, dove le comuni mortali hanno preso a postare selfie senza fondotinta o mascara. Su Twitter non si contano ragazze e signore che sorridono fiere di essere come sono. Certo, con l’abbronzatura estiva è più facile trovare il coraggio di esibirsi senza trucco. Chissà se durerà anche nelle fredde giornate d’inverno. In ogni caso non mancano commenti su i post della Keys. “Peccato che sia una gnocca comunque e senza un brufolo”. C’è anche chi confessa: “Io senza trucco assomiglio a mio fratello”. Della serie: facile per le star!

Anche la “nostra” Laura Chiatti cede alla moda. Ma sembra che il suo non sia un messaggio a tutti i costi trendy. Non c’entra il mostrare lo splendore mattutino. Solo la voglia di ritrarre dolci momenti della sua quotidianità. L’attrice è diventata mamma per la seconda volta e, naturalmente, le sue priorità sono cambiate. Se un tempo si mostrava curatissima in ogni dettaglio, oggi preferisce look “casalinghi”. Che le permettono di godersi in tutta comodità la compagnia dei suoi bambini Enea e Pablo. Non di rado, ha postato sul profilo Instagram le tenerissime foto che la ritraggono mentre abbraccia e allatta i figli, nelle quali appare bared face.

La Chiatti ha suscitato innumerevoli polemiche…

Gli utenti dei social l’hanno accusata di essere sciatta e poco curata. L’attrice non si è fatta prendere dal panico e ha deciso di reagire con ironia, postando alcuni scatti con didascalie divertenti. In uno ad esempio si mostra con con rossetto, eye-liner, borsa Chanel e si definisce “Pronta per la poppata”. Sottolineando il fatto che non servono artifici per prendersi cura dei suoi piccoli. La maternità ha di sicuro reso Laura Chiatti ancora più bella e questo succede a molte donne. D’altra parte esistono innumerevoli signore che non si sono mai truccate e che non sono colpite dalla moda del bared face. Allora la domanda nasce spontanea: l’assenza di trucco femminile è una moda o uno stile? A voi il responso.