Pubblicato il

Pet friendly, a colazione con Fido

Dop Bau Beach e Pet School, la moda dei bar dedicati agli amici a quattro (o due) zampe

muso di cane
iStock

La chiamano rivoluzione pet friendly, e da alcuni anni è arrivata anche in Italia…

Grazie a un accordo tra la Fipe e il Ministero della Salute, anche il nostro Paese si è adeguato. Parliamo della normativa europea del 2004 che permette agli animali di entrare in bar, ristoranti, pasticcerie e simili. Dopo spiagge e alberghi, il via libera all’ingresso di cani in locali pubblici si estende dunque ai 320 mila esercizi d’Italia.

La rivoluzione pet friendly prende ben altra forma a Torino. Nel capoluogo piemontese nasce il primo bar per cani in Italia. Si chiama Bau Bar ed è fondato da due attenti ed esperti conoscitori del settore degli animali domestici: Cinzia e Marco Muzzi. Dal 2007 gestiscono Cip-Ciop & Company, negozio specializzato per gli amici a quattro zampe.
Torino si afferma dunque tra le città che non solo amano gli animali, ma che pensano anche alle loro necessità. Seguendo un filone ormai del tutto internazionale.

Lo testimonia la nuova apertura del primo ristorante per cani di Berlino. O del The Branding Villa, il pub pet friendly di Newcastle che già da alcuni anni non solo consente ai cani di frequentare i suoi locali, ma propone menu ad hoc (birra compresa). E sempre a Torino esiste il primo Cat cafè italiano: il MiaGola Caffè. Qui si consumano da colazioni ad aperitivi, e si possono coccolare anche sei gattini sottratti ai gattili. Anche in questo caso l’idea nasce dall’estero. Basti pensare al successo dei cat cafè in Giappone e Taiwan, a Vienna, Berlino, Budapest, Londra e Parigi.

Nel caso di Bau Bar viene offerto un servizio agli animali rendendoli parte attiva del locale

Il concetto è semplice: un luogo fruibile in egual misura dal padrone e dal proprio animale. Per questo sono stati studiati menu personalizzati per animali ideali per il pranzo, per la colazione o per uno snack. Con la possibilità di provare prodotti secchi e umidi e di avere consigli legati all’alimentazione canina. L’attenzione per la qualità è massima. Vengono serviti solo prodotti naturali e anallergici. Con particolare attenzione a quelle aziende meno conosciute, ma che si distinguono per l’artigianalità delle lavorazioni.

Tra i nostri prodotti di punta la gamma GreenFish di Marpet, azienda veneta che propone una linea nutrizionale mono proteica e a basso rischio allergenico. E altre case con caratteristiche uniche per l’utilizzo di piante officinali depurative e disintossicanti. Pesce pescato o polli allevati a terra. E il menu dedicato ai padroni non è da meno. Per questo brioches, pasticceria e pane sono freschi tutte le mattine, e il caffè è quello Santacruz di San Germano Chisone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag