Pubblicato il

Accessori per cani e gatti: utili o solo moda?

Parola d’ordine è semplicità e fare in modo che il nostro cucciolo stia comodo

Stravaganti, colorati, divertenti. Gli accessori per animali ormai da tempo hanno la loro fetta di mercato ben definita, che propone linee di abbigliamento, accessori per le passeggiate e l’oggettistica. Non tutti sono concordi, però, su cosa sia effettivamente utile, inutile o addirittura dannoso in materia. Per fare un po’ di chiarezza, abbiamo sentito un esperto, la veterinaria Nicoletta Mascaro.

Abbigliamento per animali: cosa va bene e cosa evitare?

«Generalmente si preferisce sempre il “semplice”. Molti animali non necessitano di nulla, ma può essere utile d’inverno qualche impermeabile per i manti più lunghi. L’importante è la semplicità del capo, ovvero qualcosa che non dia fastidio e che possa essere messo e tolto agevolmente, evitando manualità eccessivamente invadenti per il nostro animale. Va inoltre precisato che se ci sono animali che non tollerano di essere vestiti, sarebbe opportuno rispettare il loro volere. Fatte queste premesse universali, preciso che su questo tema la maggior parte dei miei colleghi è assolutamente contraria. Tuttavia, quando si ha in casa un cane di piccolissima taglia e lo si porta fuori d’inverno, spesso ci si sente più sicuri nel mettergli addosso qualcosa che lo protegga dagli sbalzi termici (casa/ esterno), dal freddo e dalla pioggia, da proprietaria faccio spesso così col mio piccolissimo cane. Per riassumere, ritengo che quanto sopra detto, rappresenti un buon compromesso fra proprietari preoccupati, animali e veterinari, ovvero tra le varie scuole di pensiero».

Cuccia imbottita e ciotole

Proviamo ad entrare più nel dettaglio anche riguardo agli accessori. Ad esempio la cuccia imbottita. ovvero lettini imbottiti dove far riposare i cani, sono davvero utili?
«Sicuramente molti animali la trovano estremamente comoda – spiega la veterinaria – Circa l’utilità, trovo sia tale soprattutto per le razze pesanti, la cui struttura fisica, unitamente alla durezza del pavimento, predispone facilmente all’insorgenza di calli da decubito. Molti proprietari poi, la utilizzano molto per gli animali più anziani, per farli riposare meglio. In generale comunque, alla maggior parte dei cani è gradita. Ma mi raccomando alla pulizia periodica»
Passando invece alle ciotole per l’acqua, in commercio esistono anche alternative, ossia le fontanelle che assicurano un flusso continuo “on demand”. Sono utili? «La fontanella la preferisco per i gatti – dice l’esperta –  che etologicamente prediligono bere cosi. Nei cani, non ci sono peculiarità di sorta, qualora si riesca comunque a somministrare acqua fresca e pulita con la ciotola. Viceversa, è meglio affidarsi alle fontanelle».

A passeggio con guinzagli o pettorina?

Altro accessorio fondamentale è il guinzaglio. Ma esiste anche in versioni diverse, come la pettorina. Quali sono i criteri per scegliere l’accessorio più adatto alle diverse taglie di cani?
«Consiglio la pettorina nei piccoli animali – spiega la dottoressa – sovente affetti da difetti nella conformazione anatomica della trachea. Per tutti gli altri, si può tranquillamente scegliere in base alla propria comodità e a ciò che mette l’animale più a suo agio».

Toeletta ed affini

Passiamo ai prodotti per la toeletta. Quali sono quelli indispensabili?
«Se laviamo a casa i nostri animali – spiega la veterinaria – è bene utilizzare shampoo per cani, una volta al mese. Per la toeletta quotidiana possono essere utili delle apposite salviettine, da utilizzare al bisogno e senza eccedere. Ne consiglio l’utilizzo per le zampine eventualmente, evitando il manto, salvo eccezioni. Sono infine importantissime le spazzole per togliere corpi estranei, pelo vecchio (soprattutto nelle ormai frequenti mute) e talora, perché no, per rilassare i nostri animali. Ogni razza e ogni animale ha la sua preferita, ma in linea generale ricordiamoci di comprare spazzole a-traumatiche e, nei gatti, utilissimi sono i guanti per la cura del pelo».
Mutandine o fascette igieniche per le cagnoline, pro o contro?
«Se necessario, perché no. Sono utili spesso nei casi di incontinenza. Utilizzate talora anche durante il proestro della cagna, quando cioè si verificano delle perdite ematiche».
Per quanto riguarda invece i tappetini igienici e neutralizzatori di odore, quando è necessario comprarli?
«Sono comodi i tappetini igienici nei piccoli animali che spesso fanno i loro bisogni a casa, anziché fuori; nonché nei soggetti anziani che riescono talora a fatica a trattenere i propri bisogni. Stesso discorso vale per i cuccioli, che devono ancora imparare come comportarsi.
Ovviamente sono utili in tutti i casi di malattia o interventi, quando cioè i nostri animali hanno necessità di avere un posto comodo e vicino ove espletarli».
Passando invece ai “giochini per i denti“, servono davvero?
«Nei cuccioli di cane, direi proprio di sì. La maggior parte dei cuccioli ha la tendenza di mordicchiare tutto in casa e si riesce a distrarli più facilmente dando loro gli appositi giochi da mordere. L’importante è che vengano acquistati in negozi per animali e che siano a norma. Malgrado ciò, ricordate di toglierli qualora dovessero cominciare ad usurarsi o a rompersi,
onde evitare che i nostri animali possano ingerirne dei pezzetti!»

Una fontanella per acqua per animali studiata nei dettagli è quella della Dadypet. Ha una capacità di 2 litri che consente a gatti e cani di bere più frequentemente. È in plastica di alta qualità, inodore e resistente, anti-trabocco e con elevata capacità di filtrazione.

 

Vale sia come gioco che per la pulizia dei denti, il resistente spazzolino per cani è realizzato in gomma naturale, non tossico ed ecologico, ha buona elasticità e non è abrasivo. Resistente ai morsi e alla consistenza morbida è sicura per le gengive del cane, perfetta per aiutare il vostro cucciolo a pulire i denti e proteggerli dalle malattie orali.

 

Per una passeggiata in sicurezza, c’è la pettorina per cani Easy Fit semplice e colorata. Si indossa in poche e semplici mosse e calza subito a pennello.