Pubblicato il

Merenda: cosa ti metto nello zaino?

5 spuntini alternativi e preparati in casa per la salute dei vostri bimbi

merenda bambini
iStock

Quale merenda scegliere per l’intervallo dei più piccoli? Gli scaffali dei supermercati offrono numerose possibilità di scelta, ma non tutte si rivelano esattamente salutari. Molte merendine contengono coloranti, conservanti e zuccheri in eccesso. Medici e nutrizionisti sottolineano come lo spuntino durante le ore di lezione assuma un ruolo fondamentale per fornire energia “a rapido consumo” che permette di prevenire il calo di attenzione e del tono dell’umore tipico della tarda mattinata.

Il parere dei nutrizionisti

Senza sostituirsi alla prima colazione, lo spuntino non deve avere un apporto calorico eccessivo – sottolineano gli esperti. Dovrebbe fornire, infatti, il 5-10% delle calorie giornaliere e oscillare, in base all’età, tra le 100-125 calorie di un bambino di 6 anni e le 180-200 di un adolescente. Da preferire, dunque, gli alimenti facilmente digeribili, ricchi di carboidrati e poveri di grassi che non impegnino troppo la digestione degli alunni. E che non gravino sulle prestazioni scolastiche per l’eccessivo apporto calorico. Inoltre sarebbe bene abituare i bambini fin da piccoli ad apprezzare alimenti più genuini, come le merende preparate in casa. Senza mai dimenticare frutta e verdura.

5 soluzioni per la merenda a scuola

Per chi non sa rinunciare al panino, optate per un classico mini toast con prosciutto cotto e ricotta. Prediligete pane ai 5 cereali, spennellate con poco latte che donerà l’aspetto soffice e spalmate la ricotta con un pizzico di sale marino. Aggiungete prosciutto cotto senza conservanti e chiudete bene in un sacchetto. Solo il profumo che i bambini sentiranno all’apertura di quest’ultimo, li inviterà a godersi un ottimo “spezzafame”.

Nutrire i bambini in maniera sana non significa escludere completamente i dolci dalla loro alimentazione. L’importante è ridurre al minimo il consumo di merendine confezionate e sostituirle con un dolce preparato in casa con ingredienti genuini e senza conservanti. Ciambelloni integrali, biscotti di riso soffiato e cioccolato (bio e al 70% di cacao). Oppure una fetta di pane casareccio con crema spalmabile (bio e di nocciola).

Frutta e verdura di stagione. Mettetevi d’accordo con i genitori degli alunni. Decidete di far portare ai bambini a scuola alimenti veg due volte la settimana. Tagliatela, aggiungete limone e miele, preparate frutta fresca con fiocchi di latte e conservate nei contenitori ermetici. Gli alimenti non si danneggeranno. Bene anche i frullati, basta avere il tempo di prepararli prima di uscire di casa!

Perfetti i tocchetti di parmigiano da mettere nei contenitori, insieme a cracker di vario tipo. Integrali, all’olio d’oliva, ai semi di sesamo, di riso. Oppure con dei grissini. E poi ci sono i Muffin salati (e dolci): con le zucchine, le carote, l’uvetta, mela e cannella. Provate a comprarne in negozi Bio, sono buonissimi.

Frutta secca o disidratata vanno bene, purché non si esageri nelle quantità. Optate per il classico “pugnetto” da abbinare a yogurt o a una banana. Saranno sazi e felici. Tra le merende da non scegliere: junk food, succhi di frutta e pizza. Fanno male e rovinano l’appetito per il pranzo.