Pubblicato il

Le nuove forme del vetro dal Riedel Award

Riedel ha scelto il vincitore del concorso internazionale dedicato all’arte del vetro

L’arte del vetro risale a tempi molto antichi. Sembrerebbe fosse nota addirittura all’epoca delle civiltà Mesopotamiche. Da allora non ha mai smesso di evolvere, rimanendo una pratica dall’altissimo valore funzionale ed estetico. Il vetro cambia e assume sempre nuove forme, innumerevoli ed infinite. E’ nell’ottica di alimentare questo processo che Riedel, azienda leader nei prodotti di cristallo per la degustazione del vino, lancia da tre anni un contest. Il Riedel Award è il premio dedicato all’arte del vetro rivolto ai designer under 30 di tutto il mondo.

Riedel Award

Il Riedel Award è un riconoscimento che celebra l’arte vetraria internazionale. Si inserisce nel progetto Glass in Venice, nato per valorizzare il patrimonio dei maestri di Murano, realizzato dall’Istituto insieme con la Fondazione Musei Civici di Venezia. Il contest nasce dalla collaborazione tra Riedel Crystal e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia.

Tra i più di 70 i progetti ricevuti, il vincitore è il Jakub Pollág (Repubblica Ceca) con Bubbles Tableware, un progetto ispirato alle bolle di sapone. “Rappresenta un complemento di arredo che ben si inserisce in un progetto originale di interior design, adatto alla produzione industriale di alto livello e all’inserimento nel mercato commerciale” spiega Riedel. Jakub Pollág è un giovane designer che vive a Londra. Nel 2011 ha fondato lo Studio deFORM, con sede a Londra, specializzato in mobili di design e architettura d’interni.

Seconda e terza classificate sono l’altoatesina Elisa Bergmann, con l’opera Bergmann Wasser, e la polacca Anna Wójcik, con Piao. Il Premio Glass in Venice, attribuito per il particolare legame con la tradizione e le tecniche di lavorazione tipiche di Murano, è stato assegnato a Bruno Amadi. E anche all’artista argentina Silvia Levenson. Le opere degli artisti premiati rimarranno in esposizione nell’atrio di Palazzo Loredan fino al 26 ottobre, con ingresso gratuito. Palazzo Loredan è la sede dell’Istituto Veneto, e sarà aperto dal lunedì aò venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag