Pubblicato il

Glass design, il vetro in grande stile

Complementi d’arredo che infondono eleganza alla casa con la trasparenza sinuosa del vetro

Bosco by Carlo Moretti
press office

Elegante, sinuoso, ricco di riflessi e bagliori: il vetro vanta un alto fattore seduttivo, soprattutto quando glasswear fa rima con design. I complementi d’arredo più comuni diventano piccole opere d’arte che mischiano tradizione e modernità. Vasi, bicchieri, decanter, porta candele, gli oggetti in vetro conferiscono un’importante nota di stile alla casa: ecco alcune novità emerse a Maison&Objet, il prestigioso salone dell’arredamento parigino, da poco concluso.


Bicchieri Bora della serie i Fondamentali – Carlo Moretti

Eccellenza italiana nel mondo delle lavorazioni in vetro artigianali, Carlo Moretti ha presentato le nuove collezioni del catalogo Cristalli 2016 2017 destinato ai prodotti di oggettistica e tavola. Tra le proposte del marchio, gli iconici bicchieri Bora e i Diversi della serie i Fondamentali che si tingono di blu e bianco, celebrando i 54 differenti motivi decorativi applicati a caldo. I Rossomoretti si arricchiscono di nuovi componenti da tavola: bicchieri e decanter Polaris, creati con la tecnica del balloton, e disponibili in sei differenti nuance, per giocare con trasparenze colorate e riflessi di luce esaltandone la superficie reticolata. Nasce Bosco, un vaso che unisce l’armonia del cristallo alla fantasia dei maestri vetrai, ideato per essere assemblabile in una composizione multipla di diverse dimensioni e tonalità. E ancora, dai Contemporanei spiccano i nuovi Lumino e Lumina, candelieri a forma ovale soffiati a bocca e rifiniti a mano con applicazioni di fasce di colore, grazie alla trasparenza del Cristallo di Murano si inseriscono in ogni atmosfera. Per il catalogo completo Carlo Moretti, cliccate qui.


Vaso Magnolia – Nude

Nude è un marchio che ha come motto ‘simple is beautiful’. Glasswear di pregiata manifattura che risponde alle esigenze di un ambiente moderno, contemporaneo, semplice, che vuole rendere la visuale ingombra, libera, pulita. Nude è stato lanciato solo lo scorso anno (a Milano e a Parigi), presentando la propria concezione di glass design bello, curato nei dettagli, immacolato e raffinato, ma senza timore di esplorare e partorire nuove idee. Tra le novità per l’autunno inverno, nuovi elementi della serie Loft Collection, tra cui Look Down, trio di candelieri spiritosi e scherzosi, in cui l’incavo per la candela è ingegnosamente nascosto nella base di ciascuno. Durante l’uso, l’oggetto rimane capovolto, ma se dovesse arrivare un ospite si può togliere la candela e usarlo anche per servire un drink. Eden è invece un portacandele solido ma dinamico: il peso della base, disponibile nei colori grigio chiaro, fumo e opale, è calcolato in modo da garantire la stabilità e diventare un contenitore perfetto per una candela o una piantina da vaso, mentre la metà superiore è estraibile, ed è curvato verso l’apertura. Pebbles è invece disco decorativo bianco opale, lilla opale, grigio opale e nero con il bordo leggermente affilato, dalla forma è organica e fluida: si può usare piatto oppure come oggetto di decor appendibile. E ancora vasi, come Magnolia, Mist, ciotole come Mini Lily, che messe insieme riproducono l’immagine di un giglio o Midnight. Anche la collezione Timless si arricchisce di nuovi oggetti per la casa. Per vedere tutte le novità Nude cliccate qui.