Pubblicato il

Bere la salamoia fa bene: ecco perché

Dolori muscolari, disidratazione, persino postumi alcolici. La salamoia come rimedio a molti malesseri

istockphotos

Il ‘pickle juice’, ovvero il liquido in cui si conservano i sottaceti americani (che a loro volta derivano dalla tradizione dell’est Europa) è una salamoia che non ha esattamente lo stesso sapore del liquido in cui si conservano i sottaceti nostrani. Il pickle juice è infatti composto da acqua, aceto, sale e zucchero, quindi oltre ad essere agro è anche dolciastro. E spesso alla sua preparazione si aggiungono erbe (aneto tra le più comuni) e spezie (semi di senape). Ebbene, proprio questo liquido acre, sapido e dolciastro, è al centro dell’interesse di molte persone per le sue presunte proprietà benefiche. Che vengono esaltate in un marasma di ‘studi ufficiali’ e ‘rimedi della nonna’. Vediamo quali sono.

Salamoia contro i crampi

E’ forse la sua virtù più osannata. La salamoia avrebbe un ottimo effetto sui dolori muscolari, specialmente sulla prevenzione dei crampi. Negli Stati Uniti, il pickle juice viene addirittura venduto in comode bottigliette, come un energy drink, e a detta degli sportivi berlo è il modo migliore di prevenire disagi muscolari. Anche a crampo in atto, bere una tazza di salamoia contribuisce a lenire velocemente il dolore. E non solo: chi soffre di sindrome delle gambe senza riposo ha trovato di grande aiuto bere un bicchiere di salamoia prima di dormire.

Per reidratare

Bere la salamoia è un ottimo modo per reidratarsi velocemente dopo un’intensa attività fisica, o dopo aver sudato molto. Questo perché è ricca di minerali, specialmente sodio e potassio, quindi più efficace della semplice acqua.

Per curare l’hangover

Ok, bere un sorso di acqua, zucchero, sale e aceto dopo una sbornia può non essere esattamente facile. Ma pare avere effetti immediati e positivi. I postumi alcolici se ne vanno nel giro di pochi minuti.

Per regolamentare il peso e gli zuccheri nel sangue

Alcuni studi hanno trovato efficace assumere una piccola quantità di aceto prima dei pasti per mantenere il controllo del peso corporeo. Non solo le persone tendono ad ingrassare meno, ma anche ad avere dei livelli di zucchero nel sangue inferiori, hanno dimostrato ricerche sul diabete. Quindi un goccetto di salamoia prima di pranzo e cena… perché no?