Pubblicato il

Il coraggio di staccare. L’esperienza di Ray Ban

Smartphone, tablet e social network creano dipendenza. Sette giovani digital influencers hanno provato a riconnettersi con il mondo reale

Dipendenza tecnologia, è ora di staccare
Courtesy of© Rawpixel Ltd/iStock

Trovare il coraggio di staccare è quasi un dovere. La tecnologia è ormai diventata una droga. Una volta scoperta, nessuno ne può fare a meno. Oggi tutti, giovani e non, sono dipendenti da tablet e smartphone: quando la connessione stenta ad assistere, ci si lascia prendere dal panico.

Tecnologia: è ora di trovare il coraggio di staccare

Che sia per motivi di lavoro o di cuore, ormai si è schiavizzati da tutti quei device di vario tipo, social networks che, sempre più, hanno invaso e stravolto la quotidianità. Sono lontani i tempi in cui ci si mandava sms, ci si faceva il classico squilletto: ora si chatta a più non posso, ovunque ci si trovi, spesso anche a tavola o quando si è in compagnia di altre persone. Ebbene sì, viviamo in un’epoca ossessionata dai dispositivi tecnologici. Fermare tutto ciò è possibile?

Esperienza Unplug by Ray Ban

Prendersi una pausa digital detox è pura utopia? Tra il dire e il fare c’è l’iconico brand di occhiali Ray-Ban. Niente modelli esclusivi bensì una vera e propria sfida.

Proprio così, il focus della campagna lanciata dal noto marchio è il coraggio di essere se stessi e disconnettersi dal cellulare e dai social. Riconnettersi al mondo reale e, soprattutto, ridare importanza all’interazione umana, è di fondamentale importanza.

Digital influencers alla prova

A fare “da cavie”, come si legge sul sito ufficiale di Ray-Ban, sono stati sette giovani digital influencers di 7 diversi paesi. Ognuno di loro ha vissuto 48 ore in un’area priva di segnali radio e di wi-fi in West Virginia, a Green Bank.

A rappresentare l’Italia in quest’esperienza Unplug è stato Matteo Brucato. Lui, graphic designer e digital artist, si è prestato al gioco per riscopre la vita al di fuori della rete. “Voglio sfruttare questa occasione per staccare la spina, così potrò guardare le piccole cose della vita che altrimenti finirei per ignorare.”

A quanto pare non si tratta di una mission impossible. Volere è potere ergo tutti dovrebbero imparare a guardare oltre uno schermo e ritrovare il piacere di una risata. Guardarsi negli occhi e parlarsi faccia a faccia non ha prezzo, non c’é emoticons che tenga.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag

Potrebbe interessarti