Pubblicato il

Risotto al radicchio: ricetta di un classico versione vegan

Come si prepara un grande classico invernale

istockphotos

Non è affatto complicato preparare un risotto vegan. Basta scegliere come ingrediente principale (oltre al riso) un ortaggio, utilizzare il brodo vegetale – cosa fra l’altro molto comune nelle località dove il risotto è principe – e anziché mantecare con burro e formaggio si può rendere il tutto cremoso con un burro o panna vegetale. Visto che la stagione è ufficialmente iniziata, scopriamo come preparare il risotto al radicchio, un piatto classico della cucina del Nord Italia, in versione vegana.

Risotto al radicchio: ingredienti per 4 persone

Riso tipo carnaroli o arborio 320 gr
radicchio tardivo 2 cespi (in alternativa il radicchio precoce andrà benissimo)
mezzo bicchiere di vino bianco
sedano, carota e cipolla per il brodo
uno scalogno
sale, pepe, olio d’oliva q.b.
burro vegetale o panna vegetale

Procedimento

Mettete prima di tutto a bollire sedano, carota e cipolla in acqua salata per preparare il brodo. Lasciate che bolla un’oretta, e nel frattempo mondate il radicchio (potete utilizzare gli scarti per insaporire ulteriormente il brodo). Tagliate l’ortaggio a striscioline e mettete da parte. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere a fuoco dolce in due cucchiai di olio d’oliva in una casseruola bassa e larga. Attenzione: non deve bruciare ma piuttosto stufare. Aggiungete quindi il radicchio, salate e fate cuocere fino a che il suo volume si ridurrà di almeno 1/3.

Una volta cotto il radicchio, mettetelo da parte versando il contenuto della casseruola in un recipiente. La casseruola e il fondo di cottura vi serviranno per il riso: tuffatelo nella pentola ancora calda e unta, e fatelo tostare, facendo attenzione che non attacchi. Non appena i chicchi saranno dorati, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate che il vino evapori, e quindi aggiungete un mestolo di brodo bollente. Man mano che il riso assorbe il brodo, aggiungete altro liquido, mescolando di tanto in tanto perché non si attacchi. A metà cottura (circa 10 minuti) aggiungete il radicchio, e continuate con il brodo fino a che risulterà al dente. Spegnete, mantecate con il burro o la panna vegetale, e lasciate riposare il riso coperto per un paio di minuti prima di servire.