Pubblicato il

Gonna plissettata, il grande ritorno delle pieghe

La stagione invernale non ha dubbi, è lei la protagonista indiscussa di stagione. Le sue millepieghe fanno la differenza, di giorno come di sera

Gonna plissettata
Courtesy of©AnirutKhattirat/iStock

Gonna plissettata, a volte ritornano. Ebbene sì, fate posto nell’armadio. Se l’avevate accantonata per quel suo stile da scolaretta, è arrivato il momento di ricredersi perché, ancora una volta, la moda stupisce con effetti speciali. Il plisée torna in auge.

Gonna plissettata, il grande ritorno

A cambiare, in primis, sono le lunghezze. I centimetri aumentano ed ecco che il modello midi prende il sopravvento spingendosi oltre il ginocchio. Niente minigonne. Che dire poi dei materiali? Protagonisti assoluti i tessuti tipici di stagione: lana, cuoio, velluto e che il modello sia semplice o audace, è da provare.

Carta bianca per quel che concerne i colori. Non ci sono regole. La palette è ricca motivo per cui vale la pena mettersi in gioco e lasciare da parte i classici blu e nero e puntare su tinte più brillanti. Sì al verde e al bordeaux. In vista delle feste, inoltre, oro e argento fanno la differenza. Che il proprio stile sia bon ton, rock o pop, ce n’è per tutte.

Occhio alle lunghezze

Come indossare la gonna plissettata? La versione midi sta bene se abbinata a degli stivaletti con tacco alto per un outfit dal sapore bon ton mentre, le più alte, posso sperimentare la versione in lungo. Per la sera è perfetta. A testimoniarlo sono le passerelle.

La tendenza piace a Gucci, a Valentino ma anche al mondo del low cost. Da Mango a Zara passando per Top Shop, tutti hanno fatto la loro proposta rendendo contemporanea una vera icona di stile. Che sia in seta lamé o caratterizzata dall’effetto laminato per le occasioni speciali o in tulle per avere un’aria sbarazzina, questo modello permette di volteggiare e sentirsi molto femminile.

Gonna? Sì ma in chiave sporty-chic

Se invece si preferisce sfoggiare la gonna plissettata di giorno, per un outfit sporty-chic la si può abbinare a un paio di sneakers anche se, in realtà, rischiano di penalizzare la silhouette. Soprattutto coloro che hanno un fisico più morbido devono fare attenzione. Meglio puntare su modelli strutturati e tralasciare quelle soluzioni scivolate che rischiano di segnare là dove non dovrebbero.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag