Pubblicato il

Shopping su internet: cosa abbiamo comprato nel 2017?

Non solo tecnologia. Lo shopping su internet riguarda gli articoli più disparati: dal caffè agli attrezzi sportivi. Agli italiani piace l’on line

shopping su internet
iStock

Per gli amanti dello shopping su internet il 2017 si chiuso con un bilancio in netta crescita. Numeri da capogiro su tutte le piattaforme di compravendita di prodotti, come ad esempio eBay. Che al termine dell’anno appena concluso, solo nel mercato italiano, ha registrato una media di 100 milioni di articoli in costante vendita e 5 milioni di utenti attivi. Un dato che certifica quanto il mercato delle vendite su internet sia in forte ascesa, ma non solamente per i beni tecnologici. Su eBay compriamo scarpe, caffè, prodotti per la casa e per la salute. Il motivo? Le abitudini delle famiglie italiane stanno cambiando, forse anche per la crisi economica. Ed sempre più evidente che, rispetto al passato, il mercato on line sia diventato una grande opportunità per tutti, inclusi coloro che erano inizialmente diffidenti.

Shopping su internet: il caso eBay

Secondo la ricerca realizzata da eBay le parole chiave più cercate nel 2017 sono: iPhone, PS4, Adidas Superstar, Vespa,Folletto, Star Wars, Polaroid, Caffè Borbone. Marchi importanti ed eterogenei, che sottolineano la trasversalità dell’offerta disponibile. Ma anche gli orientamenti della domanda. Ciò che arriva on line, in modo molto più rapido rispetto ai canali tradizionali, è il frutto degli orientamenti sociali e culturali del nostro Paese. Che sono spesso diretti verso i fenomeni commerciali del momento.

Per capirlo meglio è possibile fare degli esempi. Lo scorso settembre è arrivato in Italia l’iPhone 8, in occasione del decimo anniversario della nascita del noto smartphone di Apple. In quei giorni la parola iPhone è stata ricercata più di un milione e mezzo di volte. E sul marketplace se ne è venduto uno ogni 8 minuti. Altro fenomeno del 2017 è stato il fidget spinner, un anti-stress diventato oggetto del desiderio di  grandi e piccini. A maggio il picco di vendite assoluto, con un acquisto registrato ogni 2 minuti. Anche sport e benessere sono in cima alla lista dei prodotti più venduti su eBay. Si vende un articolo sportivo ogni 19 secondi, e per una volta il calcio non è al top. Yoga, pilates e crossfit sono invece le discipline di maggiore tendenza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag