Pubblicato il

Virilità e stereotipi: se gli uomini volessero cucire?

Quali attività ‘femminili’ gli uomini invidiano alle donne?

virilità e stereotipi
istockphots

Non è un sondaggio scientificamente calcolato, e nemmeno una classifica ufficiale. Tuttavia a volte i forum online diventano una cartina tornasole della società, o di una parte di essa. Dove le persone esprimono opinioni senza la paura di venire giudicati. Ecco che una semplicissima domanda posta da un utente può diventare lo spunto di riflessione su un tema preciso, e rivelare come le persone la pensino in merito. Spieghiamoci meglio: un utente di Reddit ha postato una domanda semplicissima, che un quotidiano britannico ha riportato tra le sue pagine web perché ha sollevato il velo su un tema interessante. Quello della ‘mascolinità’ e dei cliché ad essa legati. Anzi, di quanto virilità e stereotipi siano ancora così strettamente legati nell’immaginario comune da non permettere agli uomini di fare tutto quello che vogliono. Ovvero, fare cose ‘da donne’. La domanda era: tra le attività considerate femminili, cosa vi piacerebbe fare se fosse socialmente accettato?

Virilità e stereotipi: quali cose ‘femminili’ farebbero gli uomini se fossero socialmente accettate?

Alcune risposte fornite dagli utenti del sito sono divertenti, altre illuminanti. E le discussioni che ne nascono interessanti. Tra le prime e più quotate risposte, troviamo la libertà di indossare i leggins. Uomini che li hanno provati ammettono di non aver mai portato un capo più comodo in vita loro. Morbidi, caldi, privi di cuciture, una seconda pelle: chi li ha provati capisce perfettamente perché le donne non possono farne a meno.

Altra risposta molto quotata, che va a braccetto col concetto di virilità e stereotipi, è cucire. Fare una coperta a maglia, in particolare. Usare i ferri da calza per rilassarsi, e per confezionare regali. Diversi utenti ammettono di essere già vittime di questa ‘debolezza’, e di sfidare i pregiudizi confezionandosi sciarpe dà sé. O tirando fuori ferri e gomitoli sui mezzi pubblici.

Maschera cosmetica
Maschera cosmetica

Non manca chi parla di cosmesi. C’è per esempio un utente che fa notare quanto le ragazze profumino sempre di fiori, di zucchero, di frutta. Mentre i prodotti per uomo non sono mai così dolci e golosi. Qualcuno aggiunge che vorrebbe avere la libertà di depilarsi nelle zone intime (post che torna più volte e ricchissimo di commenti). Qualcun altro adora fare la maschera facciale per la pelle, ma in grande segreto.

Virilità e stereotipi nel 2017

Come fa notare l’Independent, le donne combattono da secoli una battaglia per rendere sempre più sottile la linea che divide i ruoli maschili da quelli femminili. Nonostante i vari abusi del termine, la questione del genere e della parità dei sessi cerca proprio di far luce sul fatto che alcune attività, prerogative, compiti, siano considerati ‘da donne’ e altri ‘da uomini’. Ebbene, il percorso non è certo completato, ma negli anni le donne si sono liberate di molti stereotipi. Anche gli uomini certamente, ma mettere in discussione la virilità, o il presunto valore di essa, è ancora socialmente difficile da accettare. Eppure gli uomini che amano ricamare e cucire ci sono, e sono molti. Forse è tempo che anche loro diano sfogo alle proprie passioni.