Pubblicato il

Italiani salutisti: cosa pensano di loro stessi

Gli italiani salutisti, o presunti tali, sono molti? Quanti anni hanno? Quali sono le loro motivazioni? Un sondaggio lo svela

italiani salutisti
istockphotos

Qual è il grado di attenzione degli italiani di oggi rispetto al tema della salute? Stile di vita e abitudini alimentari sono cambiati molto negli ultimi anni. Ecco che una ricerca di Squadrati – commissionato dal California Prune Board – ha voluto indagare la percezione degli italiani in merito al proprio grado di salutismo. Gli italiani salutisti, o presunti tali, sono molti? Quanti anni hanno? Quali sono le loro motivazioni? Ecco i risultati del sondaggio.

Italiani salutisti: chi sì, chi no

donna, verdure, salute, dieta
Salute e alimetazione

Il sondaggio ha preso in considerazione l’opinione di 600 adulti, di tre fasce d’età comprese tra i 54 e i 25 anni. Equamente distribuiti per genere e geografia. Ebbene, risulta che solo un intervistato su quattro (25%) si dichiara ‘molto’ salutista. Mentre la maggioranza (75%) si ritiene solo ‘abbastanza’ salutista. Tra i ‘molto’, sono soprattutto i giovani tra i 25 e i 34 anni (30%). Assieme a coloro che seguono un regime alimentare particolare (44%) per necessità o altre motivazioni – dieta vegetariana o vegana, gluten free o del gruppo sanguigno.

Quali sono le loro motivazioni? Principalmente, gli italiani salutisti lo fanno per benessere generale (73%). Ma anche per seguire determinate abitudini alimentari che rispecchiano il proprio stile di vita. C’è naturalmente chi lo fa per ragioni di linea, il 44% di intervistati. Altra motivazione sono le necessità sportive o ragioni mediche come intolleranze e allergie. Pochi a rispondere ‘perché è di tendenza’ o ‘perché lo fanno anche i miei amici’, circostanze spesso usate per criticare i salutisti.

Come si diventa salutisti?

Sport in palestra

Informarsi e rimanere aggiornati è molto importante per gli italiani salutisti. Gli italiani ricercano consigli soprattutto rivolgendosi al medico di famiglia e al dietista/nutrizionista. Lo fanno soprattutto coloro che si definiscono ‘molto’ salutisti, considerandoli una fonte autorevole. Mentre un intervistato su cinque fa di testa propria. Naturalmente dal punto di vista telematico il canale di informazione principale è il web, seguito da televisione, social network di esperti e video tutorial.

Come si raggiungono gli obbiettivi? Gli italiani salutisti affermano che è importante bere almeno due litri di acqua al giorno. Limitare l’utilizzo di sale. Limitare il consumo di salumi, di carne rossa e di latte e derivati. E infine seguire un’alimentazione basata sul controllo degli zuccheri e dei grassi. Irrinunciabili frutta e verdura: gli italiani salutisti affermano di consumarne ogni giorno. Inclusa la frutta secca o disidratata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag

Potrebbe interessarti