Pubblicato il

Bere acqua: formula scientifica ne rivela il fabbisogno

I medici raccomandano di bere circa 2 litri d’acqua al giorno. Secondo la Mayo Clinic ogni soggetto ha esigenze diverse

bere acqua
Courtesy of©seb_ra/iStock

I medici non smettono di ripeterlo. Bere acqua fa bene. Soprattutto in estate e quando si pratica attività fisica. Come riporta il Daily Mail, infatti, dissetarsi fa bene al corpo in quanto permette di sentirsi meno stanchi. Non solo. Aiuta a depurarsi nonché a risolvere innumerevoli problemi di salute. Sono in tanti però a ignorarne i benefici.

Bere acqua: a ognuno il suo fabbisogno

La maggior parte della gente, infatti, non beve abbastanza. Interessante a tale proposito quanto rivelato dal centro di ricerca medica della Mayo Clinic (Minnesota). Secondo gli esperti ognuno dovrebbe tenere conto delle proprie esigenze, diverse per ogni individuo. Al fine di calcolare la quantità di acqua di cui si ha veramente bisogno, si può fare riferimento a una semplice formula scientifica.

Quanto bere? Ecco la formula che lo rivela

In primis bisogna calcolare il proprio peso. Trattandosi di uno studio americano, viene calcolato in libbre (1 libbra corrisponde a circa 0.45 kg). Una volta fatto il conteggio bisogna dividere il numero ottenuto per 2,2. Si moltiplica poi per l’età e si divide la somma per 28.3. Ecco così ottenuto il totale di acqua che si dovrebbe bere ogni giorno. Attenzione, anche in questo caso parliamo di once. Un’oncia equivale a 28,35 grammi. Infine il numero ottenuto va diviso per otto. E’ ora possibile conoscere quanti bicchieri d’acqua andrebbero bevuti quotidianamente.

Bisogna inoltre tenere in considerazione il fatto che le persone che hanno uno stile di vita attivo, ergo sono solite praticare attività fisica, sudando hanno bisogna di un maggiore quantitativo di acqua. Secondo l’American College of Sports Medicine bisognerebbe bere 12 once extra di acqua per ogni 30 minuti di esercizio (circa un 1/3 di litro). Per verificare se quanto bevuto è sufficiente, si può fare la prova del nove ovvero controllare il colore dell’urina che dovrebbe essere di un giallo molto pallido.

Alimentazione salutare: i cibi da prediligere e quelli da evitare

Al fine di mantenersi idratati, anche l’alimentazione ha la sua importanza. E’ infatti cosa saggia inserire nella propria dieta cibi con un elevato contenuto di acqua. Qualche esempio? L’anguria, i cetrioli o ancora il sedano sono preziosi in quanto aiutano l’organismo a eliminare scorie e tossine. Al contrario, invece, mangiare alimenti salati porta a trattenere i liquidi. Ecco allora che il corpo avverte quel senso di sete impossibile da ignorare. Come riconoscere i sintomi della disidratazione? Pelle secca, mal di testa, vertigini e svenimento potrebbero essere dei campanelli d’allarme.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag