Pubblicato il

Basta forfora: come combatterla in modo naturale

E’ giunto il momento di dire addio a quei fastidiosi fiocchi bianchi. Al bando i classici sistemi convenzionali: dal limone al sale, il fai da te non delude mai

forfora
Courtesy of©vchal/iStock

Basta forfora. Alzi la mano chi non è terrorizzato all’idea di trovarsi a fare i conti con questa fastidiosa patologia che affligge il cuoio capelluto. Che sia secca o grassa è un problema molto comune che colpisce circa il 50% della popolazione adulta. Le cause possono essere tante e di varia natura. Può, infatti, essere la conseguenza di un forte stress, questioni ormonali, etc.
I rimedi antiforfora tradizionali prevedono l’uso di uno shampoo contenente ingredienti come zinco piritione, ketoconazolo, catrame di carbone, disolfuro di selenio e ancora acido salicilico, soluzioni efficaci al fine di combattere funghi e batteri. La loro presenza permette di sciogliere la forfora in modo tale che possa essere rimossa facilmente. E’ però possibile anche ricorrere al fai da te. A rivelarlo è stata la rivista statunitense Reader’s Digest.

Aspirina

L’aspirina contiene lo stesso principio attivo (acido salicilico) dello shampoo antiforfora. Come si applica? Basta schiacciare due pasticche e, una volta ridotte in polvere, si vanno a mescolare con lo shampoo. Lasciare poi la miscela in posa sui capelli per 1-2 minuti, quindi sciacquare bene e lavare di nuovo con un normale detergente.

Tea tree oil

Uno studio ha dimostrato che lo shampoo contenente una percentuale pari al 5% di tea tree oil migliora significativamente il problema della forfora. È inoltre possibile aggiungere alcune gocce di tea tree oil al proprio prodotto preferito. Si procede poi, regolarmente, con il lavaggio.

Bicarbonato di sodio

A volte non c’è bisogno di ricorrere alle farmacie. Basta aprire la propria dispensa di casa per reperire ciò che fa al proprio caso. Ebbene sì, il bicarbonato di sodio ne è un valido esempio. Parliamo di un ingrediente molto utile per combattere i funghi responsabili dell’insorgenza della forfora. In primis bisogna bagnare i capelli per poi applicare una manciata di bicarbonato di sodio sul cuoio capelluto massaggiando per circa 3-5 minuti. Niente shampoo, si passa direttamente al risciacquo. Sebbene in un primo momento il bicarbonato di sodio possa rendere i capelli secchi ecco che, dopo qualche settimana, il cuoio capelluto inizierà a produrre oli naturali lasciando i capelli più morbidi e privi di quelle fastidiose scaglie bianche.

Aceto di sidro di mele

Il Dr Mehmet Oz vede nell’aceto di sidro di mele un ottimo trattamento antiforfora. L’acidità dell’aceto cambia il pH del cuoio capelluto rendendo più difficile la crescita dei lieviti. Mescolare un quarto di tazza di aceto di sidro di mele con la stessa quantità di acqua. Mettere il tutto in una bottiglia spray e spruzzare sul cuoio capelluto. Si va poi ad avvolgere la testa con un asciugamano lasciando riposare il tutto per un tempo di posa variabile che va dai 15 ai 60 minuti. Infine risciacquare. Il tutto va ripetuto due volte a settimana.

Collutorio

Anche il collutorio permette di gridare basta forfora. Le sue proprietà antifungine aiutano a prevenire la crescita di quel lievito responsabile dell’insorgenza delle fastidiose scaglie bianche. Bisogna lavare i capelli con il regolare shampoo per poi risciacquare con un collutorio a base di alcol.

Olio di cocco

Anche l’olio di cocco rappresenta un ottimo trattamento per la forfora. Il suo odore, inoltre, è particolarmente gradevole. Prima di fare la doccia, massaggiare 3-5 cucchiai di olio sul cuoio capelluto e lasciare in posa per circa un’ora. Si procede poi con lo shampoo come di consueto.

L’Olio di cocco di NaturaleBio è la migliore proposta di Amazon. Puro al 100%, viene spremuto a freddo per conservarne tutte le proprietà nutritive. Si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi, quindi a seconda della stagionalità si può presentare in forma liquida, solida o burrosa. Ma può essere utilizzato in tutte e tre le forme mantenendo inalterate le caratteristiche benefiche e nutritive. Oltre a essere un ottimo trattamento se usato come maschera pre-shampoo, è indicato come balsamo e per idratare e proteggere i capelli dai raggi solari. Ma il suo utilizzo si estende anche al viso come struccante e al corpo come crema idratante.

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 13:43

Limone

Anche il limone non è da sottovalutare. Basta applicare 2 cucchiai del suo succo sul cuoio capelluto, massaggiare e sciacquare per poi lavare di nuovo sciogliendo 1 cucchiaino di succo di limone in una tazza di acqua. Ripetere il trattamento ogni giorno finché la forfora non è definitivamente scomparsa.

Sale

Il comune sale da cucina, oltre a dare sapore a mille e una pietanze, è anche un toccasana per combattere della forfora. La sua abrasività permette di eliminare quei fiocchi bianchi che tanto tormentano. Prima dello shampoo si applica una manciata di sale sui capelli asciutti per poi massaggiarlo sul cuoio capelluto.

Aloe vera

L’aloe vera è un ottimo rimedio. Aiuta a lenire il prurito. Il succo di questa pianta si applica, con un massaggio, sul cuoio capelluto prima dell’applicazione dello shampoo.

Aglio

Le proprietà antimicrobiche dell’aglio sono perfette per eliminare i batteri che provocano la forfora. Schiacciare gli spicchi e strofinarli sul cuoio capelluto. Per evitare che rimanga un cattivo odore, il sito healwithfood.org suggerisce di aggiungere del miele.

Olio di oliva

Con l’olio d’oliva è possibile realizzare una vera e propria maschera. Si vanno ad applicare sul cuoio capelluto circa 10 gocce di olio prima di andare a dormire e si lascia riposare tutta la notte. Al risveglio si procede con lo shampoo. Et voilà, così facendo sarà possibile mettere un punto al problema. Basta forfora.

Trattamenti con prodotti seboregolatori

Per avere dei capelli sani e splendenti bisogna prendersene cura e conoscerli in modo da individuare i prodotti migliori, soprattutto in presenza di problemi fastidiosi e antiestetici come forfora, capelli grassi o secchi e fragili. Per fortuna ci sono tanti rimedi naturali e in commercio le soluzioni certo non mancano.
Per prima cosa bisogna aver cura del cuoio capelluto piuttosto che concentrarsi solo sulla pulizia dei capelli e sul loro aspetto estetico. Si deve scegliere uno shampoo specifico che non sia aggressivo e che non privi il capello della sua naturale barriera protettiva. Ma siccome per certe problematiche lo shampoo da solo non basta, sono indispensabili trattamenti mirati che, a seconda dei casi, abbiano funzione seboregolatrice.
Tre sono le fasi che fanno la differenza.

Fase 1: pre-shampoo

Se la cute non è equilibrata e regolata, la prima fase è un pre-shampoo specifico che prepari il cuoio capelluto con una pulizia profonda. L’Oréal Paris Elvive Phytoclear propone uno scrub purificante agli oli essenziali senza silicone. Basta un massaggio delicato sui capelli bagnati e in un minuto purifica e rinfresca la cute grazie ai suoi granuli derivati da semi di argan e perlite. Lo scrub è utile anche per rimuovere i residui dei prodotti utilizzati per lo styling. Per avere buoni risultati è consigliato almeno ogni 15 giorni.

Fase 2: shampoo

La seconda fase è lo shampoo igienizzante. Head & Shoulders propone l’Apple Fresh in confezione da 1000 ml che garantisce una pulizia perfetta e in più lascia una gradevole sensazione di freschezza e un profumo duraturo di mela. Combatte prurito, capelli grassi e cuoio capelluto secco, previene la formazione della forfora. La sua formula è priva di parabeni, fosfati e paraffine.

Fase 3: lozione

La terza fase è la lozione che tratta la cute e ha un’azione seboregolatrice e normalizzante con ingredienti protettivi e idratanti.
Revlon Professional offre un trattamento spray senza risciacquo al tè verde. Ripara i capelli secchi e danneggiati senza appesantirli. Se si applica su capelli umidi li rende morbidi, setosi e lucidi. Su capelli asciutti rinfresca lo styling e fornisce una finitura a lunga durata.

I migliori prodotti commerciali antiforfora

Una gamma completa di olio-shampoo per tutte le tipologie di cute, anche le più sensibili, per sconfiggere i problemi legati a forfora, irritazione e prurito, è l’offerta di RestivOil, che promette risultati evidenti fin dalla prima applicazione. I prodotti sono dermatologicamente testati e privi di schiumogeni aggressivi. I componenti specifici U.S. Arginato e Piroctone Olamina sono efficaci agenti naturali contro la forfora e attenuano la sensazione di prurito, mentre i componenti naturali, come l’olio di Cucurbita Pepo, svolgono un’azione antiseborroica, senza alterare il film idrolipidico cutaneo.

Head & Shoulders propone Shampoo e Balsamo Antiforfora Suprême Idrata, con olio di Argan e ingredienti sublimatori per un’intensa idratazione, una cute pulita e capelli belli e leggeri dalle radici alle punte. La formula Derma&Pure con pH equilibrato e con antiossidanti garantisce il pieno rispetto della cute e dell’ambiente perché priva di parabeni, fosfati e coloranti. Adatto anche per capelli colorati.
Amazon premia questo prodotto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo specie in questa confezione da 4 flaconi (2 shampoo+2 balsamo).

Lo Shampoo antiforfora di Mroobest a base di olio essenziale di lavanda è rivitalizzante e curativo con benefici per la pelle, i capelli e i sensi. Agisce su forfora, prurito e desquamazione e anche sui brufoli del cuoio capelluto. Stimola il follicolo pilifero e nutre già dalla radice per capelli più spessi, morbidi e lucenti. È utile anche per rimuovere i residui dei prodotti per lo styling come gel e cera.

Lo Shampoo Antiforfora di Cosmeteria Verde svolge un’azione antiforfora immediata. È un prodotto straordinario con principi attivi naturali estratti da piante tipiche dei territori italiani, il mirto di Sardegna e il bergamotto di Calabria, dalle potenti virtù deforforanti, lenitive e rinforzanti. Lascia i capelli soffici e ben pettinabili e il cuoio capelluto libero da squame, grasso, prurito e irritazioni.

Vichy Anti-Forfora Shampoo trattante di Dercos, specifico per capelli grassi, con la sua formula al disolfuro di selenio e cohesyl, è efficace sulla forfora più ostinata fin dalla prima applicazione e ne previene la ricomparsa per lungo tempo. I capelli diventano più forti e vigorosi e il cuoio capelluto ne trae notevole beneficio.

La Roche Posay propone Kerium Ds Shampoo Antiforfora Intensivo che contiene: dermobiotico termale, un principio attivo esclusivo derivato dalle bio-tecnologie; piroctone olamina e zinco dalle note proprietà antibatterica e seboregolatrice. Fin dalle prime applicazioni, l’efficacia antiforfora è visibile, così come l’effetto lenitivo. Dopo 3 settimane di trattamento, il cuoio capelluto è perfettamente purificato e i risultati si mantengono a lungo.

Lo shampoo trattante Kelual Ds di Ducray è antiforfora e antiricomparsa. Indicato per forfora con prurito o dermatite seborroica, è delicato e ha una gradevole profumazione.

Una curiosità: gli shampoo più delicati sono quelli trasparenti. Questa caratteristica indica quasi con certezza che contengono sostanze delicate e non sono formulati insieme a coloranti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag