Pubblicato il

Casa di riposo per animali anziani: succede a Singapore

Lo Zoo di Singapore ha introdotto un programma mirato per aiutare gli animali in là con gli anni.

Allo zoo di Singapore c'è una casa di riposo per animali
©iStockphoto

Quando si parla di casa di riposo viene in mente quel tipo di alloggio ammobiliato multi residenza dedicato agli anziani. Sempre di anziani si tratta, ma a Singapore ad essere accolti sono animali. Lo Zoo della città stato asiatica infatti, introduce un programma dedicato agli animali senior. Che prevede diete specializzate, visite regolari dei veterinari e regimi di esercizi per la cura dei malanni. Come per gli essere umani, anche le popolazioni animali nei paesi sviluppati vivono più a lungo.

Una casa di riposo allo zoo

Ed ecco, dunque, che la casa di riposo per animali anziani dello Zoo di Singapore viene incontro alle esigenze degli over. Ad esempio, c’è Kima il ghepardo femmina che viene regolarmente visitato a causa degli acciacchi della vecchiaia. Pochi zoo sono adeguatamente preparati per questo. Se un animale sopravvive all’arrivo dell’età anziana probabilmente soffre in un ambiente inadatto. Perché non ci sono competenze adatte ad affrontare i problemi. Lo Zoo di Singapore è uno dei pochi in Asia che affronta la questione. Ogni animale anziano gode di un programma individuale personalizzato per aiutarlo a vivere una vecchiaia tranquilla. Vi partecipano circa un centinaio di animali. Requisito essenziale per prendere parte al programma: aver raggiunto l’80% della vita naturale prima di essere considerati idonei. Kima è uno di questi. E considerando i suoi 11 anni, sta bene. I ghepardi in cattività sopravvivono circa sei anni.

I pazienti anziani: un ghepardo, un orso polare e un orango tango

Tra i pazienti anziani c’è l’orso polare Inuka, di 26 anni. Che soffre di artrite e ci sente poco. Il suo programma è iniziato con un esame effettuato dal suo custode e dal veterinario. Hanno controllato la camminata, i denti e la risposta agli stimoli. Alcuni specialisti hanno eseguito un intervento di cataratta su Jojo, un organo tango sessantenne che era già cieco da un occhio. Purtroppo bisogna anche affrontare scelte difficili per il bene dell’animale. Come è successo con una tigre bianca, abbattuta perché non c’era più niente da fare per il suo cancro alla pelle e la degenerazione articolare. Situato in una rigogliosa riserva naturale, lo Zoo di Singapore ospita migliaia di animali. Si va dalle scimmie alle volpi, dai rapaci fino ai rettili. E’ considerato uno dei parchi naturali meglio gestiti della regione.

Singapore è infatti leader nella cura degli animali anziani. Pur essendoci altri paesi che hanno introdotto alcuni tipi di programmi dedicati agli animali anziani. Negli Stati Uniti, per esempio, allo Zoo nazionale di Smithsonian a Washington i custodi comunicano attraverso suoni e tocchi con gli animali ciechi. Allo Shedd Aquarius di Chicago un caimano è stato dotato di una protesi all’arto dopo che un tumore ha costretto ad amputare la zampa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag