Pubblicato il

Selfie addicted? Allora siete affetti da selfite

Quando l’autoscatto diventa un vero e proprio disturbo mentale: la scoperta degli psicologi della Nottingham Trent University e della Thiagarajar School of Management

Selfie addicted
Courtesy of©RossHelen/iStock

Dal ristorante al bagno, dall’aereo alla cena con le amiche etc.: ogni pretesto è buono per scattarsi una foto. Tutti coloro che sono selfie addicted, secondo gli psicologi della Nottingham Trent University e della Thiagarajar School of Management, potrebbero soffrire di un vero e proprio disturbo mentale. Nello studio condotto dai ricercatori indiani, e pubblicato sull’International Journal of Mental Health and Addiction, si parla infatti di “selfite” che risulta essere, a tutti gli effetti, una patologia ossessivo-compulsiva.

Selfie addicted: quando l’autoscatto è compulsivo

Stando a quanto riporta il sito di Marie Claire i ricercatori, al fine di poter trarre le loro conclusioni, hanno intervistato un gruppo di 400 studenti indiani. Un Paese scelto non a caso. Qui, infatti, si registra il maggior numero di utenti iscritti a Facebook (180 milioni nel 2017). Ma non solo. C’è anche il più alto numero di morti correlati proprio ai selfie.

Soffrite di selfite?

Ai partecipanti al sondaggio è stato chiesto di esprimere il proprio parere attraverso l’attribuzione di un punteggio da 1 a 5 ad affermazioni del tipo: “Quando non faccio selfie mi sento distaccato dal mio gruppo sociale”. O ancora “fare più selfie migliora il mio umore e mi fa sentire felice”. L’obiettivo? Capire il livello di “selfite” degli utenti. Grazie alle informazioni raccolte, gli scienziati sono stati in grado di stabilire tre differenti gradi di dipendenza dai tanto odiati e amati selfie.

I tre stadi della malattia

Borderline” è la categoria che identifica quelle persone che scattano selfie, almeno tre volte al giorno, ma senza necessariamente pubblicarli sui social network. Nella forma “Acuta” la selfite porta a fare molti autoscatti. Tutti vengono postati online. La versione “Cronica”, invece, porta a pubblicare circa sei selfie al giorno. Il motivo? Il bisogno di rispondere a un desiderio irrefrenabile: sentirsi al centro dell’attenzione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag