Pubblicato il

Lato dell’aereo: perché i passeggeri preferiscono il destro

Ecco perché chi viaggia in aereo preferisce prendere posto sulla parte destra

lato dell'aereo
©iStockphoto

Dimenticate il dibattito tra corridoio e posto vicino al finestrino: l’ultima domanda riguardante la scelta del posto è la preferenza dei passeggeri di un lato dell’aereo. I viaggiatori in procinto di prendere un volo preferiscono quello destro. E’ il risultato di una piccola indagine condotta da un docente di psicologia alla Queen Margaret University, presso l’Università di Edimburgo.

Il Dr. Stephen Darling ha guidato un gruppo di ricercatori.  Che ha intervistato circa 32 persone per quanto riguarda le preferenze di posti a sedere. Tutti i partecipanti erano destrorsi. I ricercatori hanno cambiato l’orientamento del diagramma dei posti per escludere una preferenza per un lato. Ed hanno scoperto che i partecipanti hanno scelto in modo schiacciante il lato destro dell’aereo.

Perchè il lato dell’aereo preferito è il destro?

Non è un dato che sorprende, ma la gente ha anche favorito i posti verso la parte anteriore dell’aeromobile. E non quelli che erano nel mezzo del corridoio. Il risultato ha mostrato chiaramente che l’orientamento dell’aereo non ha fatto alcuna differenza rispetto alla preferenza. La la maggior parte dei partecipanti ha fatto una scelta attiva per scegliere posti a sedere sulla destra dell’aereo. La ricerca dimostra che le preferenze delle persone su quale parte si siedono in un aeroplano è dettata dal pregiudizio verso la destra della nostra mente nel rappresentare il mondo reale.

Tale pregiudizio è stato dimostrato anche in altre ricerche che risalgono a decenni fa. Uno studio del 1978, ad esempio, ha chiesto ai passanti di scegliere tra quattro coppie di calze identiche o quattro camicie da notte identiche. Sono stati scelti in modo schiacciante gli oggetti che erano sul lato destro della vetrina di un grande magazzino. Per giustificare tale motivazione gli intervistati dicevano che era di qualità superiore, non sapendo che gli oggetti erano in effetti gli stessi.

E il lato sinistro di un aereo?

Non si fa caso, invece, al fatto che si sale e si scende dall’aereo sempre e solo dal lato sinistro. Che è sempre stato il più importante e dove si trova anche il posto del comandante. I primi aerei di linea avevano infatti tutti motori ad elica che ruotavano verso sinistra. E i piloti preferivano fare tutte le curve girando a sinistra perchè la forza della rotazione delle eliche “tirava” appunto verso quel lato. In questo modo risultava più semplice controllare l’aereo nelle curve. Storicamente il lato sinistro è quello dedicato alle operazioni a vista. Mentre quello destro, per comodità, è stato adibito alle operazioni di carico scarico bagagli, rifornimento carburante e catering.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag