Pubblicato il

Gli italiani amano mangiare fuori

Il rapporto sulla ristorazione 2017 evidenzia una crescita della spesa media per mangiare fuori

mangiare fuori
istockphotos

La ristorazione come ‘motore’ della ripresa. Secondo il rapporto Rapporto Ristorazione della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi relativo al 2017 i consumi alimentari fuori casa sono tornati a livelli pre-crisi. Mangiare fuori agli italiani piace, e molto. Secondo il rapporto, dedicato a Gualtiero Marchesi, bar e ristoranti sono il volano della ripresa dei consumi.

Mangiare fuori: gli italiani lo fanno spesso

Il rapporto Fipe evidenzia la crescita la crescita dei consumi fuoricasa. Rispetto alla scorso anno i servizi di ristorazione hanno registrato un 3% in più.  In particolare la sola ristorazione ha guadagnato una domanda di 2,5 miliardi di euro. Agli italiani mangiare fuori piace, e si piazzano al terzo posto in Europa dopo Regno Unito e Spagna tra i popoli che lo fanno più spesso. E’ in Lombardia che si registra il maggiore aumento, seguita da Lazio e Campania. Le imprese dedite alla ristorazione crescono, e così l’offerta di lavoro. Non è tutto rose e fiori: i dati sulle imprese che chiudono sono ancora allarmanti. Ma un pizzico di ottimismo rispetto agli anni passati è contemplabile.

Pensate che oltre 5 milioni di italiani, ogni mattina, fanno colazione al bar. E 13 milioni pranzano abitualmente fuori casa. L’uso della tecnologia in questo senso ha dato una grande mano ai ristoranti, ma anche ai clienti. Recensioni sui social, app per prenotare, spesso a prezzi scontati, incentivi fidelizzanti. Infine, un dato che riguarda i prezzi. A livello generale i bar e ristoranti non hanno aumentato i prezzi dei loro servizi, o se è accaduto non è stato più dell’1%. L’inflazione non è stata un deterrente nel 2017 per chi voleva consumare un pasto fuori casa. In particolare il prezzo della tazzina di caffè rilevato nelle più importanti città italiane è addirittura inferiore a quello di un anno fa (0,93 vs. 0,95 euro).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag