Pubblicato il

Black food: a tavola va di moda il nero

E’ boom “dark” anche in Italia: gli ingredienti di color nero conquistano le nostre cucine

black food
iStock

Il nero, si sa, sta bene su tutto. Finalmente anche a tavola. Perché, negli ultimi mesi, si sta registrando un vero e proprio boom in fatto di black food. Lo sottolinea Uber Eats, il servizio di food delivery di Uber, che permette di visualizzare i ristoranti e i tipi di cucine geograficamente più vicini alla posizione dell’utente.

Ebbene, in tutte le più grandi città in cui il servizio è attivo, da Stoccolma a Milano, gli ingredienti di colore nero iniziano a generare molto più di una semplice curiosità. E sono richiesti da migliaia di persone. Se da un lato aumenta la domanda, dall’altro si rafforza l’offerta. Così cuochi e chef decidono di cavalcare la tendenza. E propongono nei loro menù sempre più piatti dark.

Black food: dal siciliano al giapponese, ecco cosa assaggiare (o ordinare)

Si parte dal ‘classico’ nero di seppia, utilizzato per originali ravioli di ispirazione cinese ripieni di salmone, oppure dal richiamo sardo, abbinati a baccalà e a contrasto con i colori della patata viola e dello zafferano giallo, o ancora in ricette vicine alla tradizione siciliana, come l’arancino. Il riso nero o venere è invece utilizzato per black roll, uramaki, cirashi e tartare. Ma anche come farina per burger veggy, rigorosamente racchiusi in uno scrigno di pane al carbone vegetale.

Ingrediente base di pane per burger e pizza neri è proprio il carbone vegetale a dare il suo caratteristico colore addirittura all’acqua. C’è anche, infatti, una bevanda microfiltrata a base di carbone vegetale granulare e limone. Ottima per aumentare il pH dell’organismo e aumentare l’assorbimento del ferro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti